Basta gettare le vaschette del gelato! Sapevi che puoi riutilizzarle in un modo geniale realizzando qualcosa di utile in casa? Rimarrai a bocca aperta
Quando terminiamo il gelato in vaschetta, generalmente sciacquiamo e laviamo quest’ultima per poi conservarla all’interno del nostro mobile dei contenitori in cucina. Le vaschette del gelato possono in realtà tornare utili in parecchie occasioni: per conservare del cibo avanzato, dei dolci, per congelare carni, pesci e sughi oppure per raccogliere tutti gli attrezzi da cucito in genere sparsi nelle scatole di latta. Ma se noi oggi vi proponessimo un’idea non solo graziosa ma anche pratica e funzionale? Potrà essere una innovativa idea regalo oppure semplicemente un modo per insegnare ai nostri bambini l’arte del riciclo. Siete pronti? Ecco ciò che ci occorrerà:
- 1 vaschetta di gelato da 500 gr;
- Fogli di carta velina colorati;
- Colla vinilica;
- Spago da cucina;
- Forbici dalla punta arrotondata;
- Nastri colorati;
LEGGI ANCHE: Versane un po’ nel water e goditi la magia: sarà bianco, pulito e splendente! Non riuscirai a crederci
Quando scoprirai questo modo per riciclare le vaschette del gelato rimarrai a bocca aperta: il risultato è pazzesco!
Siamo proprio sicuri che in questo modo, le vaschette del gelato non le abbiate ancora mai riutilizzate. Non si tratta semplicemente di pulirle e conservarle, ma di trasformarle in un vero e propri oggetto grazioso da poter esporre e allo stesso tempo utilizzare in molti modi diversi. Realizziamo insieme un cestino porta oggetti! Sarà facile e veloce e ve lo garantiamo: trasformerete le vaschette così ogni qualvolta possiate! Scopriamo insieme tutti i semplicissimi passaggi
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Il primo passaggio fondamentale da eseguire è quello di pulire accuratamente la vaschetta da tutti i residui di gelato. Utilizziamo un sapone per piatti ed asciughiamola per bene. Per essere sicuri che sia completamente asciutta possiamo lasciarla al sole diretto.
- Quando la vaschetta sarà ormai asciutta, ritagliamo il bordino laterale che in genere serve per incastrare il coperchio. Eseguiamo un unico taglio lungo tutta la linea del bordo e mettiamo da parte.
- Poggiamo la base della vaschetta su un cartoncino, ricalchiamo la sagoma e ritagliamola. Spalmiamo su entrambi i lati abbondante colla vinilica per poi foderare la forma completamente con carta velina. Mettiamo da parte ad asciugare.
- Spennelliamo abbondante colla sia all’interno, sia all’esterno della vaschetta e ripetiamo l’operazione foderando il tutto completamente con la carta velina.
- Quando tutte le componenti saranno ben asciutte possiamo proseguire: Con lo spago da cucina andiamo a sigillare i bordini iniziali della vaschetta aiutandoci con la colla. Incolliamo sopra lo spago un nastro colorato a nostra scelta e facciamo asciugare.
- Spennelliamo altra colla sul bordino ritagliato ed iniziamo ad avvolgerlo con altro spago, servirà a formare il manico del cestinetto. Incolliamolo su entrambi i lati del cestino et voilà! Pronto per ospitare tutti gli oggetti sparsi in casa. Sarà un graziosissimo centrotavola con all’interno delle posate, dei bicchieri o dei tovaglioli oppure come raccogli salviette per le mani da esporre in bagno quando avremo ospiti. Vedrete come sarà facile e divertente realizzarlo!