Giovedì gnocchi: col ragù di pesce sono una squisitezza! Preparali in soli 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara gli gnocchi al ragù di pesce, una ricetta facilissima e che vi darà grandi soddisfazioni. Vedrete, saranno gustosissimi!
Bentornati a ‘Giovedì gnocchi‘, la nostra gustosa rubrica che tratta ricette sfiziose e facili, tutte a base di gnocchetti di patate. Quella che vogliamo proporvi oggi in realtà nasce come rivisitazione dei classici gnocchi al ragù, ma in maniera diversa: andremo a realizzare dei golosissimi gnocchi al ragù di pesce! Ideali per l’estate, per una cenetta romantica a due o in compagnia di amici e parenti. Che ne direste di prepararli insieme? Il sugo si realizza in pochissimi minuti, non dovremo sporcare tutta la cucina ed in quattro e quattr’otto delizieremo gli ospiti con un piatto unico nel suo genere! Scopriamo come prepararli partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
300 gr di gnocchetti di patate;
250 gr di filetti di merluzzo;
500 gr di salsa di pomodoro;
200 gr di pomodori pelati;
1 spicchio d’aglio;
1/2 bicchiere di vino bianco;
Sale, pepe, origano, salvia in polvere, rosmarino q.b.
Prepariamo insieme gli gnocchi al ragù di pesce: sono di una bontà incredibile!
Preparare gli gnocchi al ragù di pesce è davvero molto semplice, non dovremo sporcare tutta la cucina ed il sughetto si realizza in pochi minuti. Adatti a qualsiasi occasione, perché non prepararli per una festa in giardino, una cenetta a due o per un pranzetto fresco e delicato? Scopriamo insieme come si realizzano in pochi e semplici passaggi
Iniziamo la preparazione degli gnocchetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
Intanto tagliamo a tocchetti molto piccoli il merluzzo. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e soffriggiamolo in padella con un filo d’olio.
Quando si sprigionerà l’aroma d’aglio aggiungiamo i tocchetti di pesce e lasciamoli rosolare giusto qualche minuto, il tempo che dorino in superficie.
Sfumiamo con il vino bianco ed attendiamo che evapori la parte alcolica. Uniamo quindi i pelati e la salsa di pomodoro. Schiacciamoli con una forchetta in modo che possano rilasciare il succo per poi condire con sale, pepe e spezie in abbondanza.
Versiamo un bicchiere d’acqua bollente, chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere all’incirca 20 minuti. Il sugo dovrà restringere ed il pesce sfaldarsi.
Quando il ragù sarà ben ristretto caliamo gli gnocchi in acqua bollente. Scoliamoli quando saliranno a galla direttamente in padella ed amalgamiamoli al sugo.
Saltiamo qualche secondo e poi impiattiamo, decorando la superficie con del prezzemolo fresco tritato. Gustatevi un autentico piatto da leccarsi i baffi, vedrete che sapore!