Nessuno conosce questo dettaglio quando si tratta di lavare alcuni tipi di tessuti. In particolare, ci sono alcuni importantissimi accorgimenti per quanto riguarda asciugamani, teli da mare e accappatoi. Non devi più commettere questo errore!
Quando i tessuti di questi accessori, che siano di tela o di spugna, si bagnano si crea l’habitat per la proliferazione di germi e batteri. Infatti, gli ambienti umidi sono l’ideale per la nascita e la crescita di questi microrganismi. Se ci fai caso, quando non lavi per troppo tempo un asciugamano ci sarà del cattivo odore e questo è proprio il segnale della presenza di questi microbi. Andrebbero lavati con un’attenzione particolare ma nessuno ne è a conoscenza.
Leggi anche: Il ventilatore non ti rinfresca? Ti insegno una mossa furbissima per fargli produrre aria fredda!
Sai ogni quanto tempo dovresti lavare teli da mare, accappatoi e asciugamani? Scommetto che la risposta ti lascerà sconcertata!
Leggi anche: I panni che usi per pulire la cucina sono unti e sporchi? Sgrassali e disinfettali con questo trucchetto
Germi e batteri sono sempre in agguato e possono provocare malessere per il nostro organismo. È davvero importantissimo che ogni membro della famiglia abbia i propri panni per asciugarsi. Non andrebbero mai condivisi proprio per evitare che si formino e si diffondano i microbi. Gli asciugamani andrebbero, addirittura, cambiati ad ogni utilizzo e lavati subito. In alternativa, dovresti lasciarli al sole ad asciugare così come gli accappatoi per evitare che rimangano umidi troppo a lungo. Quest’ultimi, invece, andrebbero lavati almeno ogni 3 giorni perché, essendo a contatto con tutto il corpo, assorbono una maggior quantità d’acqua.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Per quanto riguarda i teli da mare, invece, dovresti lavarli almeno ogni 2 giorni. Prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, mettili al sole ad asciugare. Così, sarà molto più facile rimuovere la sabbia in eccesso che potrebbe danneggiare la lavatrice e otturare il filtro e le tubature. Dopo averli asciugati, scuotili energicamente oppure aspirali con l’aspirapolvere. Scuotili con energia anche quando li tiri fuori dalla lavatrice in modo da rinvigorire e smuovere le fibre del tessuto. Questo passaggio è molto importante se vuoi che, dopo l’asciugatura, siano morbidi e soffici. Infine, quando lavi asciugamani, accappatoi e teli da mare è sempre meglio disinfettarli, un’ottima soluzione è quella di usare un detersivo apposito oppure procedere al lavaggio con con acqua calda, aceto di vino bianco e bicarbonato.