Quanto può costare una casa al mare? Tra pro e contro, di sicuro risparmieresti i soldi per la vacanza

Vuoi risparmiare i soldi della vacanza e valutare l’acquisto di una casa per le tue vacanze? Ecco le mete più gettonate.

immobili
La puglia è una delle regioni più ambite per le nostre vacanze: vediamo dove possiamo valutare l’acquisto di un immobile (Foto di Jacques Savoye da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Comprare una casa per le tue vacanze al mare è un passo importante e sicuramente risolutivo per la tua estate. La nostra nazione ha la fortuna di avere delle spiagge splendide e non è semplice decidere dove comprare una casa vacanze, valutando tutte le zone meritevoli.
Prima di fare la propria scelta bisogna promettersi di rimanere obiettivi e pratici: fissare un budget per l’acquisto che possiamo davvero permetterci, così da scongiurare problemi in futuro.

Leggi anche: Non hai ancora organizzato le vacanze? Ti do qualche idea last minute, economica e geniale!

Cosa dobbiamo valutare prima di acquistare una casa vacanze

  • Campania: è una regione che pullula di arte e prelibatezze gastronomiche, si affaccia sul mare con le province di Napoli e Salerno.
    Napoli offre un ottimo clima e delle viste splendide grazie al Golfo e al Vesuvio, il quartiere più apprezzato e ricercato è il Vomero, pregiato per la sua storia e per la collocazione. Le case in vendita garantiscono un alto tasso di vivibilità, sono ben collegate ed esteticamente apprezzate.
    I prezzi medi delle case cambiano a seconda della zona: San Giovanni a Teduccio siamo attorno ai 1.300 euro e invece arriviamo a 5.000 euro al metro quadro a Posillipo.

    Salerno è divisa tra due coste: l’Amalfitana e la Cilentana. Il suo centro è una zona splendida, molto apprezzata è la passeggiata alberata vicino alla costa e le spiagge.
    E’ una città collegata con tutti i centri principali della regione ed è consigliata per le famiglie. Per quanto riguarda gli immobili l prezzo medio negli anni è cambiato, si va dai 2.500 ai 3.400 euro al metro quadro.

  • Puglia: una delle regioni più scelte dell’estate. La zona più gettonata è il Salento, zona toccata da ben due mari: il Mare Ionio e il Mare Adriatico.
    Una città consigliata è Otranto: negli anni è diventata molto turistica. Offre una vasta gamma di piatti tipici, in particolare nel centro storico. Inoltre garantisce anche momenti di puro relax e spensieratezza lontani dalla città.
    Non dimentichiamoci della zona dell’Ugento, ha una delle spiagge più apprezzate della regione con un mare invidiabile.
    Gli immobili nella zona salentina vanno dai 1.090 e 1.900 euro al metro quadro.

    Spostandoci ma rimanendo in Puglia, la città di Bari è una meta ideale per acquistare una casa vacanze, possiede molte attrattive: dalla movida alla tradizione, mare e gastronomia. Le case al metro quadro costano attorno ai 1.770 euro.

    Se preferisci una meta più suggestiva come Polignano a Mare i costi sono più alti: si parte dai 2.000 euro al metro quadro.

Ti potrebbe interessare: Vuoi vendere casa? Non commettere mai questo grande errore! 5 segreti per una vendita di successo

  • Sicilia: un’altra regione molto gettonata che unisce cucina, tradizione e bellezze naturali.
    Messina è una città cruciale che può essere reputata crocevia dell’intera regione. I suoi prezzi per quanto riguarda gli immobili vanno dai 1.300 ai 1.450 euro al metro quadro.
    Meta molto quotata è la zona di Ganzirri: ottimo connubio tra mare e lago, i prezzi vanno dai 1.200 euro al metro quadro.
  • Sardegna: le coste di questa regione sono invidiate a livello globale, quest’isola è unica anche perché contiene al al suo interno molti paesaggi diversi tra loro.
    La città di Cagliari è caratterizzata da siti archeologici, con una delle spiagge più amate: il Poetto con i suoi 8 km. Il prezzo degli immobili in media si aggira dai 2.150 euro.

G.P.

Gestione cookie