Non è un normale Salame al Cioccolato: ti insegno la ricetta facile e veloce senza uova più buona del mondo!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Il Salame di Cioccolato è il dolce più amato dai bambini e dalle mamme: facilissimo da preparare, è una delizia per gli occhi e il palato. Scopriamo subito come si prepara la variante senza uova!
Non è estate senza una merenda fresca e golosa, per questo il Salamedi Cioccolato è il dolce ideale da preparare e gustare. Non dovrai accendere il forno e i bambini adoreranno prepararlo insieme a te. Vediamo quali ingredienti occorrono per realizzare questa sfiziosità:
Realizzare questo dessert è davvero semplicissimo, ti servirà solo una ciotolina e in pochi minuti sarà pronto. Le nocciole puoi metterle intere, ovviamente sbucciate, oppure ridurle in granella. Mi raccomando, lascia il burro per una mezz’oretta fuori dal frigo prima di cominciare con la preparazione, in questo modo sarà molto più tenero e si amalgamerà perfettamente con l’impasto. Ti spiego subito ilprocedimento:
In una ciotola, rompi i biscotti con le mani, non importa che i pezzi non siano della stessa grandezza.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde insieme al butto e mescola ogni tanto.
Versa nella ciotola con i biscotti: lo zucchero, il cacao amaro, il cioccolato fuso, le nocciole e il latte. Mescola con un cucchiaio e poi lavora l’impasto con le mani. Devi ottenere un composto abbastanza compatto.
Sul piano di lavoro, metti un pezzo abbastanza grande di carta da forno. Versaci l’impasto e chiudilo come se fosse una caramella. Fa’ in modo che assuma la forma di un salame.
Lascia a riposo in freezer per 2 ore.
Srotola il dolce e, se vuoi che sembri un vero salame, passalo nello zucchero a velo. In questo modo sembrerà che ci sia uno strato di pelle come i classici insaccati stagionati.
Taglia a fette e servi.
Goditi il sapore di questo eccezionale e freschissimo Salame al Cioccolato senza uova!