Ci credi che esistono dei piatti che riescono ad raddrizzarti una giornata storta e farti tornare il sorriso? Certo si chiama Comfort food.
Viene definito comfort food quell’alimento o ricetta che non solo soddisfa il nostro corpo ma anche il nostro umore. Ottimo per quelle giornate grigie e pesanti.
La parola comfort suggerisce la funzione di rassicurare, in particolare dal punto di vista emotivo.
Tendenzialmente sono scelte piuttosto soggettive che vengono ricollegate a momenti ben precisi del proprio passato, in particolare degli anni dell’infanzia e alle persone che gravitavano nelle nostre giornate.
Il comfort food può essere di tutto: dai piatti tipici a quelli del fast-food: scopriamo quali sono i più popolari.
Leggi anche: Lasagne bianche con verdure: alternativa gustosa e velocissima da preparare
Il comfort food è un gustoso ritorno al passato
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
- Lasagne: è il pasto tipico di ogni domenica, racchiude nelle sue sfoglie la presenza della famiglia che si riuniva. C’è qualcosa che può ricordare di più quel momento? Inoltre è un piatto versatile che può soddisfare diversi registri alimentari come quello vegan o vegetariano.
- Tortellini: magari fatti in casa, chi non ha avuto una nonna che non li preparava? La pasta fresca è il must dei ricordi, anche qui abbiamo molte versioni che possono accontentare tutti.
- Pasta e fagioli: ricetta che deriva dalla tradizione contadina, ogni famiglia ha la sua personale interpretazione, ma tutte sicuramente sono cremose e gustose.
- Polpette: da bambini chi non le amava? Il piatto che ti fa tornare indietro nel tempo nel lasso di un morso. Ritrovate il sapore classico o provate qualche variante, potete accostarci anche delle salse.
Ti potrebbe interessare: Polpette di carciofi e mozzarella: sono una vera goduria se le cucini per cena!
- Patate al forno: le uniche e sole, croccantezza e morbidezza nello stesso piatto, ve le ricordate?
- Crocchette di patate: qui tocchiamo la tradizione dello street food. Caratterizzate da una panatura riconoscibile e da un’anima morbida e dolce. Da bambini ne potevamo mangiare tante senza stancarci mai.
- Torta di mele: anche qui ogni famiglia ha la sua personalissima ricetta. Il momento della merenda era solo con una fetta di torta di mele, quando iniziavate a sentire l’odore che riempiva la stanza sapevate che era già festa.
G.P.