Un primo piatto gradevole, profumato e veloce da preparare: la tua domenica avrà un sapore speciale!

Cambia il sapore alla domenica di ferragosto: con questo piatto allieterai la famiglia e il palato, sarà speciale.

calamari
Crea un piatto dal sapore unico con i calamari: sarà un pranzo fantastico (Foto di DigitalDDay da Pixabay )

Se non sai cosa fare la domenica di ferragosto o non vuoi mangiar fuori in ristoranti stracolmi, potrai decidere di dedicarti al pranzo con amore e passione e riproporre questa ricetta speciale. È un piatto unico che delizierà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti ed avrà un sapore unico. Stiamo parlando dei CALAMARI RIPIENI DI RISO, CAROTE E GAMBERETTI. Vediamo insieme come preparare questa magnifica ricetta!

LEGGI ANCHE >> Porta il mare in tavola, preparara questo facilissimo secondo di pesce e ti gusterai una cena davvero speciale

Il sapore della domenica non è mai stato così delizioso: crea questo piatto solo con ingredienti genuini

calamari ripieni
Riempi i calamari con riso, gamberetti e carote (Foto di DanaTentis da Pixabay )

Tutto ciò che ci occorre è:

Per i calamari:

  1. 4 calamari
  2. 2 limoni
  3. Olio
  4. Sale
  5. Pepe
  6. Prezzemolo
  7. Aglio

Per il riso:

  1. 250 gr di riso
  2. 200 gr di carote
  3. 200 gr di gamberetti
  4. Brodo vegetale
  5. Sale
  6. Pepe
  7. Olio extravergine d’oliva
  8. 1 bicchiere di vino bianco

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Iniziamo col pulire accuratamente i calamari, eliminando la testa, la coda, la parte interna e l’osso. Trituriamo i tentacoli e mettiamoli in una ciotola. Da parte, in un’altra ciotola, mettiamo l’olio, il succo di limoni, sale e pepe e mettiamo all’interno i calamari in modo da farli marinare e lasciamoli in frigo per circa 30 minuti. Riprendiamoli dal frigo e arrostiamoli a fiamma bassa, attenti a non farli bruciare.

Da parte prepariamo il risotto. In una padella scaldiamo l’olio e versiamo all’interno i gamberetti (dopo averli puliti). Lasciamoli cuocere e scoliamoli. Mettiamoli da parte, serviranno per dopo.

All’interno dello stesso sugo in cui abbiamo cotto i gamberetti, versiamo le carote triturate e facciamo cuocere, servendoci del brodo se necessario. Versiamo all’interno anche i tentacoli precedentemente triturati, aggiungiamo sale e pepe e lasciamo cuocere. Sfumiamo con il vino bianco.

Da parte facciamo cuocere il riso mantecato (quindi tostandolo e aggiungendo di volta in volta il brodo). Una volta cotto aggiungiamo i gamberetti e le carote e mescoliamo in modo da amalgamare il tutto.

Farciamo i calamari e aggiungiamo sale, pepe ed erbe aromatiche. Portiamo in tavola e serviamo.

Siam certi che non vi pentirete di aver trascorso il ferragosto davanti ai fornelli, perché avrete preparato un piatto dal sapore unico e inimitabile!

Gestione cookie