Se stai pensando di fare le treccine afro ma sei alle prime esperienze, goditi questa breve guida: ti sveliamo tutti i migliori segreti e consigli!
Le treccine afro sono da sempre considerate una fra le acconciature più in voga ed in effetti nel panorama internazionale sono state tantissime le star ad averle sfoggiate: basta pensare a Lauryn Hill, Whoopi Goldberg sino ad arrivare alle bellissime Rihanna e Beyoncé. Questa particolare capigliatura viene utilizzata da quasi tutte le donne africane o afro americane tanto da essere delle vere e proprie esperte in materia di intreccio. Ad oggi le treccine sono arrivate sino a noi e tantissime persone, sia uomini che donne, adorano portarle nei periodi estivi. Se anche voi state pensando di farle ma non sapete da dove partire, seguite questa utile guida: vi sveliamo tutti i migliori consigli ed i segreti per mantenerle a lungo!
LEGGI ANCHE: Vuoi far crescere i tuoi capelli velocemente? Allora devi provare questo metodo, funziona davvero
Se adori le treccine afro, ecco ciò che devi assolutamente sapere prima di farle
Come dicevamo, le treccine afro sono da sempre utilizzate tra le donne africane ed afro americane ed ormai anche qui in Italia esistono tantissimi negozi di parrucchieri specializzati nell’intreccio. Ma in poche parole, come si fanno? Generalmente le donne africane utilizzano delle extension che vanno applicate al cuoio capelluto per allungare in modo naturale la lunghezza che si possiede. Rispetto a quello che si possa pensare, le treccine sono molto alla moda, trendy e soprattutto fresche. State pensando di farle ma non sapete da dove cominciare? Scopriamo tutti i segreti delle treccine e vediamo insieme cosa bisogna sapere prima di farle
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Chiedi sempre aiuto ad un professionista: non affidatevi mai a persone che non sono esperte del settore o di chi le fa da poco. L’applicazione delle treccine richiede tempo, manualità ed esperienza. Di certo un parrucchiere africano o esperto di treccine saprà indicarvi quali siano le migliori in base al vostro tipo di capello e quanto vogliate realmente tenerle. Esistono tre tipologie di treccine, le classiche applicate al capello naturale con le extension intrecciate che vengono chiamate african braids, le cornflows, ovvero quelle aderenti al cuoio capelluto e generalmente realizzate con i propri capelli naturali ed in ultimo le dreadlocks, ovvero le classiche a forma di rasta. Chiedete ad un esperto quali siano le migliori.
- Un lavoro fatto bene si paga: l’applicazione delle treccine, solitamente non costa troppo, tuttavia il prezzo non sarà mai irrisorio. Si può partire da una base di 100 euro sino ad arrivare ai 250/300 euro, in base alla quantità di capelli e al tipo di intreccio da lavorare. Non fidatevi di chi vi chiede poco, poiché è molto probabile che non sia un vero esperto del settore. Un professionista sa bene come dividere le singole ciocche e soprattutto come rendere il risultato finale armonioso ed omogeneo. I tempi di applicazione dipendono molto dal tipo di lavoro scelto, ma per quelle classiche africane e con una lunghezza di capelli naturali medio/corta, generalmente ci vogliono 6 ore.
- Le treccine vanno curate: non pensate che avere le treccine in testa significhi non doverle lavare o curare, anzi, tutto il contrario! Chi sceglie di farle dovrà acconciarle per la notte, lavarle spesso con prodotti specifici evitando l’effetto paglia, crespo o stoppa. Quindi sappiate che nel momento in cui andrete a farle dovrete poi impegnarvi al massimo poiché più le curerete, maggiore sarà il tempo in cui i vostri capelli potranno ‘ospitarle’. Ma quanto durano? Questo, come detto adesso, dipende dalla cura e dal tipo di capello. Se sono sottili e abbastanza deboli, i professionisti consigliano di tenerle non più di un mese, mentre per capelli sani e robusti si può scegliere di tenerle per circa 2/3 mesi. Molti parrucchieri comunque, consigliano di non farle mai più di due volte l’anno poiché il ‘capello italiano’ tende ad essere meno forte rispetto a quello africano. Adesso siete a conoscenza di tutto ciò che dovreste sapere prima di fare le treccine. Pronti? Correte a farvi intrecciare allora!