Pulizie+post+Ferragosto%3A+dove+gettare+la+spazzatura%3F+Facciamo+chiarezza+sulla+differenziata
mammastyleit
/2021/08/15/pulizie-post-ferragosto-dove-gettare-la-spazzatura-raccolta-differenziata/amp/
Curiosità

Pulizie post Ferragosto: dove gettare la spazzatura? Facciamo chiarezza sulla differenziata

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Per le pulizie post Ferragosto bisogna prestare la massima attenzione, specialmente nel caso della raccolta differenziata: scopriamo insieme come non commettere errori

Ci siamo, abbiamo appena trascorso una bellissima giornata in compagnia di amici e parenti in giardino o in terrazza. Sarà stata sicuramente un’ottima compagnia e non vediamo l’ora di replicare un’altra occasione del genere! Sicuramente adesso tocca pulire tutto ed ammettiamolo: c’è sempre tanta confusione! Carte, cartacce, piatti sporchi, qualche bicchiere rotto, insomma, chi più ne ha più ne metta. Magari per comodità abbiamo scelto di raccogliere tutto in un unico sacco per poi dividere la spazzatura nella raccolta differenziata in un secondo momento, ma non c’è mai chiarezza sulla reale divisione nei bidoni appositi, specialmente in situazioni di festa come quella vissuta oggi. Scopriamo allora insieme, in questa breve ma utile guida, come dividere perfettamente i rifiuti senza commettere alcun errore. Ecco come fare!

LEGGI ANCHE: Hai buttato via il cartone del latte? Errore grave, guarda cosa ci puoi fare

Durante le pulizie post Ferragosto, non bisogna commettere questi errori con la raccolta differenziata: ecco perché

Capita proprio a tutti, ogni tanto, di inserire per sbaglio un rifiuto nel bidone della raccolta differenziata sbagliato, specialmente se siamo stanchi e a fine giornata. Trascorrere del tempo insieme alle persone cui vogliamo bene è una delle cose più belle al mondo, ma le pulizie post Ferragosto possono risultare sempre una fatica! Come dividere perfettamente i rifiuti? Esistono delle regole ovviamente, ma anche delle eccezioni, che spesso ci mandano sempre un po’ in confusione. Oggi vogliamo insegnarvi quindi come gestire i rifiuti e dove gettarli per non commettere mai errori. Scopriamo insieme tutti i dettagli

Non gettate i tappi colorati delle bottiglie di plastica: potete utilizzarli per realizzare alcuni lavoretti simpatici con i bambini!
Foto di Džoko Stach da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Piatti e bicchieri di carta: è molto probabile che molti di noi abbiano scelto di utilizzare posate, bicchieri e piatti di carta per evitare di sporcare gettando il tutto semplicemente nella pattumiera. Ma qui bisogna fare un po’ di chiarezza, che spesso manda in confusione tutti. I piatti, i bicchieri e le posate di carta non vanno gettate nel bidone della carta! Vanno invece gettati nel contenitore dell’indifferenziata dopo averli eventualmente ripuliti dai residui di grasso e di unto del cibo. Anche i tovaglioli di carta sporchi vanno gettati nell’indifferenziata, mentre se sono caduti a terra ad esempio ma ancora puliti possono essere gettati nel bidone della carta. Tutti i brick delle bevande come ad esempio tè freddo e succhi di frutta vanno sciacquati, puliti e gettati nella carta.
  • Attenzione al vetro: nel classico bidone del vetro vanno invece inserite tutte quelle bottiglie di birra, di vino o barattoli in genere, ricordandoci di eliminare la targhetta di carta e di sciacquare a dovere l’interno con acqua fredda. Attenzione però ai bicchieri rotti! In quel caso non dovremo inserirli nel vetro, ma nell’indifferenziata. Stesso discorso anche per le lampadine, i neon ed il pirex. Ricordiamoci sempre che i contenitori di vetro vanno sempre svuotati e mai riposti all’interno del bidone pieni, neppure nel caso in cui si parli di semplice acqua.
  • Bicchieri e piatti di plastica: se invece abbiamo utilizzato posate e piatti in plastica, bisogna sciacquarli sotto acqua corrente eliminando eventuali residui di cibo per poi inserirli nell’apposito bidone. Tuttavia, se lo sporco non va via o i vari piatti e posate risultano eccessivamente unti, dovremo inserirli nel contenitore dell’indifferenziata. Se abbiamo utilizzato delle tovaglie sporche e vecchie, da gettare una volta terminata la festa, ricordiamoci che dovranno essere riposte nel contenitore dell’indifferenziata, così come quelle delle feste in TNT.