Oh no! Hai dimenticato il dolce per ferragosto? Niente paura, ti bastano solo 3 ingredienti

Non preoccuparti se hai dimenticato di preparare il dolce di ferragosto: te ne insegno uno con soli 3 ingredienti, vedrai che bontà!

Ci siamo: abbiamo già tutto pronto, la carbonella per la brace è in giardino, abbiamo pulito a dovere tutte le griglie che ospiteranno la carne da abbrustolire e sicuramente anche le bibite saranno riposte in frigorifero affinché diventino ben fredde. Non vediamo l’ora di trascorrere il ferragosto con gli amici ed i parenti, magari in giardino o in terrazza, in costume per stare super freschi. Quanto è bello godersi le ferie in compagnia di chi vogliamo bene? Ve lo diciamo noi, davvero tanto! Ma caspita, tra le tante cose da organizzare e preparare ci siamo scordati del dolce? Niente paura! Abbiamo noi la soluzione al vostro problema. Se vi dicessimo che è possibile prepararne uno utilizzando esclusivamente 3 ingredienti? Ci credereste? Scopriamo insieme come realizzare un dessert sfizioso, morbidissimo e facile, sarà una golosità assurda! Ecco quelli che ci occorreranno per prepararlo:

  • 400 gr di cioccolato fondente;
  • 100 gr di burro;
  • 4 uova medie;

LEGGI ANCHE: Gelato velocissimo alla Stracciatella con 3 ingredienti: questo sì che ti rinfrescherà!

Salva il dolce di ferragosto con questa ricetta sfiziosa e con soli 3 ingredienti: vedrai che golosità verrà fuori!

Ci credereste se vi dicessimo che con soli 3 ingredienti potete preparare una torta al cioccolato dal sapore divino? Incredibilmente soffice, saporita e dalle consistenze peccaminose! Si tratta infatti di una tortina dallo strato superficiale croccante e dal ripieno morbido e cremoso, tanto da sciogliersi in bocca. Perfetto per i bambini e per i più piccini! Gustatela insieme al gelato che porteranno i vostri amici, renderà il momento del dessert unico nel suo genere! Scopriamo insieme come rendere speciale il ferragosto con un dolce super speciale

dolce ferragosto
Decorate la superficie con fiocchi di cioccolato al latte e bianco, vedrete che bontà!
Foto di Gundula Vogel da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta partendo dal cioccolato: spezzettiamolo grossolanamente con le mani, inseriamolo all’interno di una ciotola di vetro o ceramica per poi riporlo su un pentolino pieno sino a metà con acqua.
  2. Accendiamo il fuoco e lasciamo che l’acqua arrivi a temperatura. Dovremo sciogliere a bagnomaria il cioccolato in modo lento e costante, affinché risulti senza grumi, liscio e lucido.
  3. Quando sarà completamente fuso e omogeneo, spegniamo il fuoco e lasciamo la ciotola a raffreddare leggermente.
  4. Intanto sgusciamo le uova all’interno di un’altra ciotola capiente. Con l’aiuto di fruste elettriche ben pulite ed asciutte procediamo a montarle. Dovremo ottenere un composto ben areato, spumoso e triplicato di volume. Ci vorranno all’incirca 10/15 minuti.
  5. Quando il cioccolato sarà ancora caldo aggiungiamogli il burro morbido, mescoliamo in modo che possa fondersi ed amalgamarsi per poi iniziare a versare il tutto a filo alle uova.
  6. Continuiamo a montare con le fruste e quando otterremo un unico composto, siamo pronti per cuocere: imburriamo ed infariniamo una teglia dal diametro di 20 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/160° per circa 45 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Voilà: la nostra torta è pronta da gustare, spolveratela con zucchero al velo oppure con altro cioccolato fuso in superficie, vedrete che incredibile bontà, si scioglierà in bocca!
Gestione cookie