Oggi il sale non te lo faccio usare in cucina: guarda cosa può fare quando fai le pulizie!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Questi usi alternativi del sale non li conosce nessuno. Questo ingrediente non va usato solo in cucina ma ti aiuterà anche nelle pulizie. Non mi credi? Guarda qui!
Il sale è un ingrediente che usiamo tutti per insaporire i nostri piatti. Quello che nessuno sa è che può essere utilizzato anche lontanodalla cucina. Il suo potere deriva dalla sua composizione chimica e dalla sua proprietà di riuscire a sciogliere le incrostazioni e addirittura disinfettare. Oggi, scoprirai che non servono detersivi e agenti chimici aggressivi per avere una casa pulita e igienizzata.
I detersivi non sono solo costosi ma inquinano anche l’ambiente. Imparare ad utilizzare il sale durante le pulizie aiuterà le tue tasche e l’ambiente. Se pensi che un chilo di sale costa in media 0,20 cent ti renderai conto da sola di quanto denaro andrai a risparmiare sostituendolo ai detergenti che usi di solito. Vediamone alcuni usi in casa:
Scrostare le pentole: dopo aver cucinato ti accorgi che il fondo della pentola è tutto incrostato? Ti basterà aggiungere una generosa manciata di sale e versare un po’ d’acqua calda. Lascia che agisca per un paio d’ore e poi puliscila con la spugna che usi di solito, la pentola splenderà.
Disinfettante: la spugna della cucina è sporca? In questo caso potrebbero annidarsi anche orribili batteri, non puoi usarla così. Mettila in un ciotolina con dell’acqua fredda e aggiungi 1 bicchiere di sale. Metti tutto nel microonde e accendilo per 1 minuto. Tira fuori la ciotola e strizza la spugnetta nell’acqua, ecco fatto, sarà come nuova e anche disinfettata.
Uova rotte: ti sono cadute le uova e si sono rotte? Non dannarti per pulire. Versa il sale sulle uova e lascialo agire per 10 minuti. Assorbirà la parte densa delle uova e riuscirai a rimuoverle con un semplice straccio senza sporcare tutto intorno.