Contro le scottature solari puoi risolvere in diversi modi: continua a leggere e scoprirai 3 rimedi naturali che ti aiuteranno a provare sollievo.
Leggi anche: Spese pazze su Amazon! Ecco le creme solari migliori da comprare online a poco prezzo
E’ piuttosto comune durante le vacanze scottarsi con il sole, di fatto compaiono delle leggere irritazioni sulla pelle, in particolare sul viso e sulle zone più esposte come le spalle, la schiena e le gambe.
Se ci scottiamo probabilmente ci siamo esposti al sole in modo poco prudente e per molto tempo, magari durante le fasce orarie più critiche ovvero dalle 12 fino alle 16.
Occorre fare una differenziazione tra una scottatura solare che può essere facilmente gestita e l’eritema solare, che è un tipo di scottatura più grave che necessita di un trattamento ad hoc.
Cosa bisogna fare per prevenire le scottature?
Crema solare: occorre spalmarla sul viso e sulle parti scoperte del corpo, mi raccomando di fare attenzione al fattore di protezione alto, considera che gli esperti suggeriscono il 50+, oltre che evitare di esporsi per troppo tempo e nelle ore più calde.
Ti potrebbe interessare: La crema Doposole è importantissima per la pelle, se non la usi stai facendo un errore: ti spiego perchè
I rimedi naturali per trattare le scottature solari
- Crema o gel all’aloe vera: questa pianta è un ottimo rimedio per contrastare le irritazioni della pelle, disinfetta e idrata.
Nello specifico per trattare una scottatura basta mischiare l’aloe vera insieme all’olio vegetale, questa soluzione può essere conservata poi direttamente in frigorifero. Fai un bagno con acqua tiepida e farina, e massaggia la pelle con qualche goccia di questa crema. - Impacco camomilla e calendula: l’unione di questi due componenti è consigliatissima. Prapara dei decotti per fare il tuo impacco contro le scottature.
La calendula è nota per essere ottima contro le ustioni e il benessere della pelle, invece la camomilla è un prodotto calmante oltre che disinfettante. Fai bollire l’acqua mettendo in infusione la camomilla. Scola il tutto e metti un po’ di gocce di olio di calendula. Prendi una garza e impregnala con il liquido tiepido e posizionala sulla pelle ripetutamente aspettando che l’assorba.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Oli essenziali di menta ed eucalipto: questa soluzione è famosa per i suoi benefici lenitivi e rinfrescanti. Se il tipo di scottatura è leggera darà un senso di sollievo, puoi mettere delle gocce di olio di eucalipto dentro la tua vasca di acqua tiepida o mischiare i due oli per dei massaggi direttamente dopo il bagno.
G.P.