Siamo abituati a produrre moltissima immondizia: plastica, carta, indifferenziato. Riempiamo il bidone senza pensarci troppo.
Ma a tutto possiamo dare una ‘seconda vita‘ o una seconda chance, basta avere abbastanza immaginazione e originalità.
Se avete il pollice verde o siete delle semplici amanti delle piante dovreste sapere che basta un semplice cartone del latte per creare un vaso per la vostra pianta. Per saperne di più continuate a leggere, non vedrete più i cartoni del latte con gli stessi occhi.
Se butti il cartone del latte sbagli di grosso, basta poco e può diventare un vaso
- Prendete il vostro cartone per il latte (nello specifico la bottiglia di tetrapak con il manico) e segnate con un pennarello nero una linea orizzontale poco sopra la sua metà, arrivate alla parte del manico e cambiate direzione, tracciatela ora verticalmente.
- Recuperate un paio di forbici e percorrete le linee appena tracciate tagliando la parte anteriore del cartone che non vi serve. Cercate di fare un taglio più preciso possibile.
- Ora inserite il terriccio all’interno del cartone e metteteci la vostra piantina. Ecco fatto un vaso fai-da-te a prova di record.
Leggi anche: Quando scoprirai questi metodi di riciclo non getterai più le bottiglie di plastica! Vedrai che genialata
Altre idee originali per i vostri vasi: per questo ti basteranno 2 bottiglie di plastica
- Prendete una bottiglia di plastica e con l’aiuto di un trapano circolare fate un foro alla base. Poi limate la parte della bottiglia che avete bucato in precedenza onde evitare che rimanga tagliente.
- rimuovete il tappo e fate un foro anche a lui. Dopodiché tagliate orizzontalmente un pezzo della bottiglia e successivamente fate la stessa cosa ma in verticale: dovete creare una sorta di ‘finestra’ rettangolare.
- Inserite una seconda bottiglia nella base della prima e aggiungetele il tappo.
- prendete il filo metallico e dategli una forma circolare, mantenete una parte che va verso il basso.
- inserite il filo metallico dentro la bottiglia fino alla base, poi aggiungete ciottoli, terriccio e pianta, fate lo stesso sulla seconda bottiglia.
Ti potrebbe interessare: Arte del riciclo: i 5 modi per riutilizzare una vecchia camicia
Bottiglia di detersivo
- Prendete una bottiglia di detersivo vuota e tracciate con un pennarello delle linee tratteggiate che vadano a disegnare un quadrato nella parte centrale;
- prendete un taglierino e rimuovete la parte tratteggiata;
- ciò che rimane dovrebbe avere una forma simile ad un innaffiatore. Con l’aiuto delle forbici modificate il manico che è rimasto, può diventare un fiore con un po’ di fantasia, facendo delle piccole incisioni e aprendolo come se fossero dei petali.
- Concludete inserendo la terra e la pianta e il gioco è fatto.
G.P.