Eccoti la pizza di ferragosto: di una bontà unica! Servila agli amici, li conquisterai
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara la pizza di ferragosto, un rustico dall’aspetto regale e dal gusto incredibile! Vedrai, conquisterai tutti i tuoi amici e non potranno più farne a meno!
Hai organizzato un bel pranzetto in giardino o in terrazza con amici e parenti per ferragosto? Allora devi assolutamente preparare questo gustosissimo rustico! Una pizza speciale davvero. Unica nel suo genere, saporita e che siamo sicuri conquisterà completamente i vostri ospiti, sia grandi che piccini. E’ vero che in questi giorni fa caldo, però ammettiamolo: bisogna fare bella figura con le persone cui vogliamo bene, no? Ecco perché la pizza arrotolata è ciò che farà proprio al caso nostro. Scopriamo insieme come si prepara partendo dai semplici ingredienti della ricetta:
Prepara la pizza di ferragosto per il pranzo del 15: sarà un successone con amici e parenti!
Quando assaggerete questa golosissima pizza arrotolata, vedrete i vostri amici e i vostri parenti gustarla con immenso piacere. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché in realtà realizzarla è semplicissimo! Se avete a disposizione una planetaria il lavoro sarà ancora più agevolato, ma in caso contrario basterà seguire le stesse modalità a mano. Scopriamo insieme come preparare la pizza di ferragosto in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione della pizza riscaldando leggermente l’acqua. Disciogliamole il lievito e lo zucchero, mescoliamo con una forchetta il tutto e poi versiamo il liquido all’interno della ciotola della planetaria.
Aggiungiamo pian piano farina ed una volta arrivati a metà dose uniamo anche l’olio ed il sale. Terminiamo con la quantità di farina e lasciamo lavorare il gancio per circa 10 minuti fin quando otterremo un impasto morbido, liscio e compatto.
Copriamo la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per circa 3 ore. Passato il tempo necessario riprendiamo l’impasto, lavoriamolo giusto 2 minuti con le mani e stendiamolo con un mattarello formando un rettangolo largo.
Spalmiamo la salsa di pomodoro in superficie, condiamo con il sale, il pepe e le spezie per poi aggiungere prosciutto, formaggio e parmigiano.
Arrotoliamo nel senso della larghezza il rettangolo ottenendo un grosso filoncino. Attorcigliamolo su se stesso leggermente e poi inseriamolo all’interno di uno stampo a ciambella dal diametro di 26/28 cm.
Lasciamo lievitare per 1 ora e 30 minuti. Spennelliamo successivamente in superficie un po’ d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 40/45 minuti, in base alla potenza del vostro forno.
Sforniamo la pizza, lasciamola intiepidire e poi sformiamola dallo stampo. Voilà: il nostro gustoso rustico è pronto, tagliatelo a fettine spesse per godere di tutto il suo ripieno, sarà di una bontà incredibile!