Oggi ti spiegheremo qual è la formula adatta per calcolare la perfetta temperatura del condizionatore: se la seguirai potrai dormire sonni tranquilli.
Si dice essere l’estate più calda degli ultimi secoli. Temperature record hanno invaso molte regioni d’Italia, specialmente quelle del Sud come la Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, dove in questi giorni si è arrivi a toccare i 48°. Insomma per le strade non si può uscire e anche al TG dicono di evitare uscite nelle ore più calde della giornata. Ma stare in casa è ugualmente difficile: l’umidità e il caldo ci assalgono. Ecco che decidiamo di accendere il condizionatore. Ma sapete veramente come regolare la temperatura per evitare malanni? Scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE >> Quanto costa tenere il ventilatore acceso per un’ora: il consumo in euro e confronto con condizionatore
Condizionatore in estate: ecco la formula giusta per una temperatura perfetta nella tua casa.
Avere il condizionatore acceso in casa in questi giorni ci sembra l’unica soluzione per poter trovare un po’ di pace. Ma non sempre sappiamo quale sia il modo giusto per regolare la temperatura.
C’è chi la mette così bassa che sembra di essere al polo nord e chi invece decide di non accenderla proprio perché teme i malanni dovuti ai colpi di freddo e allo sbalzo di temperatura tra l’interno e l’esterno della casa.
La paura di tutti quando si parla di aria condizionata è di incorrere in numerosi malanni, come febbre, mal di gola, sinusite, cervicale e così via. Malanni che possono rovinarci tutta l’estate.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Ecco perché alcuni esperti hanno deciso di calcolare una formula per poter stabilire a quanti gradi bisogna impostare la temperatura. È molto semplice da stabilire e non ha bisogno di grandi calcoli matematici. Basterà:
- Prendere la temperatura esterna
- Dividerla per 2
- Sommare di 10
Se ad esempio la temperatura di oggi risulta essere di 36°, basterà dividere 36 per 2 e aggiungere 10. Ci ritroveremo ad impostare la temperatura del condizionatore a 28°. Eviteremo in questo modo di creare un grande sbalzo tra l’interno e l’esterno ed evitare così i malanni.