Hai sempre usato lo scolapasta in questo modo? In realtà hai sempre sbagliato e oggi ti mostro come andrebbe fatto nel modo corretto.
Sembra quasi un appuntamento fisso il nostro, quello in cui parliamo degli usi corretti e delle curiosità di alcuni oggetti. In alcuni nostri articoli, vi abbiamo già mostrato alcune curiosità davvero incredibili su alcuni oggetti di uso quotidiano. Ma quello che andremo a mostrarvi oggi, è davvero incredibile. Basti pensare che questa cosa di cui vogliamo parlarvi oggi, la usate tutti i giorni e anche più volte nella stessa giornata. Stiamo parlando proprio di lui, dello scolapasta. Questo aggeggio utilissimo in cucina, ci permette di fare numerose cose. A partire dal colare la pasta quando è cotta. Fino ad essere usato per lavare frutta e verdura. Ma una domanda vogliamo farvela. Siete sicuri di usarlo nel modo corretto?
LEGGI ANCHE: Osserva bene il tuo lavello: c’è un dettaglio a cui non hai mai fatto caso, guarda con attenzione!
Usi così lo scolapasta? Hai sempre sbagliato e oggi ti dico perché!
La prima cosa che ci serve quando cuciniamo un bel piatto di pasta, è senza ombra di dubbio lo scolapasta. Senza il suo ausilio, sarebbe impossibile levare tutta l’acqua di cottura dalla pentola, senza scottarsi e senza rischiare di fare qualche pasticcio. Ma è proprio durante quest’azione che commettiamo un grave errore. Nulla di così tragico non vi preoccupate, ma se anche voi fate così, sappiate che sta usando questo piccolo strumento nel modo errato.
Quando la pasta è cotta e dobbiamo toglierla dalla sua acqua di cottura, siamo soliti mettere lo scolapasta nel lavello e versare tutto il contenuto della pentola al suo interno. In questo modo l’acqua verrà scolata nel lavandino e nello scolapasta resterà tutta la pasta. Ecco, è proprio quest’azione che è completamente errata.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Perché il modo corretto per usare lo scolapasta è quella di inserire il fondo dello scolapasta all’interno della pentola, dovrà essere quasi a contatto con l’acqua. A questo punto non dovrete fare altro che prendere i manici della pentola e quelli dello scolapasta e versare l’acqua, che passerà attraverso i fori dello scolapasta, nel lavandino. Così facendo la pasta, priva della sua acqua di cottura, resterà direttamente nella pentola e potrete condirla senza sporcare altre pentole. Davvero incredibile non trovate? Quindi ora che avete visto come usarlo correttamente, non commettete più lo stesso errore.