Prendi+le+patate+e+uniscile+alle+zucchine%3A+il+contorno+che+ne+esce+fuori+%C3%A8+davvero+speciale
mammastyleit
/2021/08/12/prendi-le-patate-e-uniscile-alle-zucchine-il-contorno-e-servito/amp/
Ricette e Food

Prendi le patate e uniscile alle zucchine: il contorno che ne esce fuori è davvero speciale

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Con un po’ di patate e delle zucchine puoi servire in tavola un contorno da leccarsi i baffi: aggiungi un ingrediente speciale, vedrai che sapore sfizioso!

L’unica alternativa a questo caldo sembra essere solo un po’ di mare, onde cristalline e piedi al caldo sulla spiaggia, giusto? Eppure per alcuni le ferie non sono ancora arrivate e l’idea di vacanza sembra un concetto lontano. Torna a casa dal lavoro, scervellati per pensare a cosa preparare per il pranzo, insomma, c’è chi la vuole cotta e chi cruda. Ma non disperate! Oggi abbiamo il piatto che fa proprio al caso vostro, si prepara in 5 minuti e non dovrete sporcare assolutamente nulla se non una semplice teglia. Curiosi? Partiamo scoprendo gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 3 patate rosse medie;
  • 2 zucchine grosse medie;
  • 250 gr di scamorza affumicata;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, aglio liofilizzato q.b.
  • Pangrattato q.b.

LEGGI ANCHE: Bistecca in crosta: ma se ti dicessi che è senza carne? Assaggiala e non ci crederai, il gusto è pazzesco

Con le patate e le zucchine ci fai un secondo goloso e sfiziosissimo: provalo per pranzo, ti conquisterà!

Rendete il vostro pranzo speciale preparando questo gustosissimo contorno di patate e zucchine. Non dovrete sporcare nulla, si parte dagli ingredienti crudi e sarà il forno a creare la magia. Ma perché è così speciale? Il motivo è semplice: andremo a creare un’alternanza di patate e zucchine e tra loro adageremo delle golose fettine di scamorza, che in cottura andranno a fondersi rendendo il tutto incredibilmente appetitoso! Ma niente spoiler, scopriamo insieme come preparare il piatto in pochi minuti

Aggiungete abbondante besciamella in teglia, diventerà un secondo ricco e gustoso!
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia degli ortaggi: sciacquiamo accuratamente le patate e le zucchine sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole con un canovaccio pulito in modo che si asciughino.
  2. In questo caso andremo ad utilizzare la buccia delle patate, ma potrete benissimo eliminarla. Tagliamole a fettine spesse circa 1.5 cm ed eseguiamo la stessa operazione con le zucchine.
  3. Affettiamo la scamorza della stessa dimensione degli ortaggi e mettiamo da parte per qualche istante.
  4. Inseriamo patate e zucchine in una ciotola, aggiungiamo abbondante olio d’oliva e condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
  5. Ungiamo il fondo di una pirofila lunga e stretta, poggiamo una zucchina, una fetta di scamorza e poi una di patata proseguendo in questo modo sino a riempire tutto il lato della teglia. Eseguiamo la stessa operazione sull’altro lato ottenendo due fisarmoniche.
  6. Spolveriamo in superficie il parmigiano, altro sale e pepe per poi condire con una spolverata di pangrattato.
  7. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Il nostro contorno è pronto da gustare: provatelo anche come secondo, vedrete che prelibatezza leggera e sfiziosa!