Con un po’ di patate e delle zucchine puoi servire in tavola un contorno da leccarsi i baffi: aggiungi un ingrediente speciale, vedrai che sapore sfizioso!
L’unica alternativa a questo caldo sembra essere solo un po’ di mare, onde cristalline e piedi al caldo sulla spiaggia, giusto? Eppure per alcuni le ferie non sono ancora arrivate e l’idea di vacanza sembra un concetto lontano. Torna a casa dal lavoro, scervellati per pensare a cosa preparare per il pranzo, insomma, c’è chi la vuole cotta e chi cruda. Ma non disperate! Oggi abbiamo il piatto che fa proprio al caso vostro, si prepara in 5 minuti e non dovrete sporcare assolutamente nulla se non una semplice teglia. Curiosi? Partiamo scoprendo gli ingredienti che ci occorreranno:
- 3 patate rosse medie;
- 2 zucchine grosse medie;
- 250 gr di scamorza affumicata;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano, noce moscata, aglio liofilizzato q.b.
- Pangrattato q.b.
LEGGI ANCHE: Bistecca in crosta: ma se ti dicessi che è senza carne? Assaggiala e non ci crederai, il gusto è pazzesco
Con le patate e le zucchine ci fai un secondo goloso e sfiziosissimo: provalo per pranzo, ti conquisterà!
Rendete il vostro pranzo speciale preparando questo gustosissimo contorno di patate e zucchine. Non dovrete sporcare nulla, si parte dagli ingredienti crudi e sarà il forno a creare la magia. Ma perché è così speciale? Il motivo è semplice: andremo a creare un’alternanza di patate e zucchine e tra loro adageremo delle golose fettine di scamorza, che in cottura andranno a fondersi rendendo il tutto incredibilmente appetitoso! Ma niente spoiler, scopriamo insieme come preparare il piatto in pochi minuti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione partendo dalla pulizia degli ortaggi: sciacquiamo accuratamente le patate e le zucchine sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole con un canovaccio pulito in modo che si asciughino.
- In questo caso andremo ad utilizzare la buccia delle patate, ma potrete benissimo eliminarla. Tagliamole a fettine spesse circa 1.5 cm ed eseguiamo la stessa operazione con le zucchine.
- Affettiamo la scamorza della stessa dimensione degli ortaggi e mettiamo da parte per qualche istante.
- Inseriamo patate e zucchine in una ciotola, aggiungiamo abbondante olio d’oliva e condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
- Ungiamo il fondo di una pirofila lunga e stretta, poggiamo una zucchina, una fetta di scamorza e poi una di patata proseguendo in questo modo sino a riempire tutto il lato della teglia. Eseguiamo la stessa operazione sull’altro lato ottenendo due fisarmoniche.
- Spolveriamo in superficie il parmigiano, altro sale e pepe per poi condire con una spolverata di pangrattato.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire. Il nostro contorno è pronto da gustare: provatelo anche come secondo, vedrete che prelibatezza leggera e sfiziosa!