Dipingere le pareti di casa low cost: trucchi e consigli utilissimi per farlo in totale economia
Pubblicato da
Redazione MammaStyle
3 anni fa
Se vuoi dipingere le pareti della tua casa ma non sai dove mettere le mani, ecco dei consigli d’oro che faranno proprio al caso tuo.
Dipingere le mura del tuo appartamento non è mai stato così semplice: segui questi consigli su come preparare il rullo, il muro e come applicare la vernice. Iniziamo subito.
La vernice che andremo ad utilizzare è un tipo di pittura lavabile bianca opaca, bisogna sottolineare che l’idropittura lavabile è un ottima scelta sia per ambienti interni che esterni, ma non è consigliata per luoghi particolarmente umidi.
Mescola bene l’idropittura prima di usarla, metti un po’ di liquido in un secchio aggiungendo la griglia per il rullo.
Prima di usare il rullo passaci sopra una spazzola adesiva, così che possa rimuovere i pelucchi;
lavalo con acqua tiepida e del semplice sapone, così facendo starai sicura che non lascerai pelucchi attaccati al muro, dopodiché strizzalo e lascialo asciugare.
Prima di imbiancare:
Togli tutto quello che hai appeso sopra il tuo muro, quindi liberati dei chiodi e tasselli appesi.
Dopodiché per riempire i buchi lasciati, prendi dello stucco, mettilo dentro un saccapoche e inseriscilo direttamente nei buchi presenti nel muro.
Prendi una spatola per levare lo stucco in eccesso e aspetta che si asciughi.
Copri e proteggi infissi e battiscopa, tutto ciò che può essere sporcato, usa del nastro per mascheratura.
Con della carta abrasiva fine leviga le zone dove la vernice è screpolata e quelle che hai appena stuccato. Poi spazzola il muro per togliere la polvere.
Passa una mano di sigillante sulla parete e aspetta che asciughi (dipende dalla marca, controlla la confezione).
Inizia sempre dalla parte alta del muro e prosegui verso il basso. E’ consigliato l’uso di un plafoncinoper i bordi. Intingi per 2 cm il plafoncino e passalo sulla griglia per evitare che sgoccioli. Se usi la mano destra inizia dalla parte destra, stesso discorso se invece sei mancina, così potrai appoggiarti sulla parte di muro ancora non pitturata. Il plafoncino è un ottimo strumento: ti permette di prendere una grande quantità di pittura.
Ora puoi passare al rullo: mi raccomando prima di utilizzarlo inumidiscilo con poca acqua, passalo più volte sulla griglia dopo averlo intinto per eliminare il liquido in eccesso.
Passalo sulla superficie della parete: fallo scorrere dall’alto verso il basso con un movimento piuttosto lento, così eviterai schizzi. Passa più volte sulla stessa zona.
E’ consigliato passare anche sulla zona che hai trattato con il pennello, di modo che vengano eliminate definitivamente le righe create dalle setole.
Ora fai scorrere il rullo perpendicolarmente, dopo aver finito una fascia verticale, vai su quella più vicina, di modo che possano sovrapporsi e creare un effetto uniforme.
Fai asciugare almeno qualche ora prima della seconda mano.
Se fai delle pause corpose, puoi evitare di sciacquare sia rullo che il pennello, ti basterà avvolgerli in sacchetti di plastica.