Continua così e la tua macchina sarà praticamente da buttare! Ecco cosa devi fare assolutamente

Curi periodicamente la tua macchina? Dovresti stare veramente attento! Con questi piccoli consigli eviterai di rottamarla in pochi anni.

macchina
Ricordati di fare questo alla tua macchina, altrimenti avrà vita breve (Foto di Peter H da Pixabay )

L’auto non è più considerata un oggetto, ma ormai è una di famiglia senza la quale non potremmo vivere. La maggior parte della giornata dipende da essa: lavoro, spesa, portare in giro i bambini, fare vacanze. Per ogni impegno abbiamo bisogno di quest’oggetto. Ma sai come curarla al meglio? Vediamo insieme cosa devi fare per evitare di buttar via la tua macchina.

LEGGI ANCHE >> Non andresti mai a pensarci ma così stai ‘spaccando’ l’auto: puoi correre ai ripari con questo semplice trucco

Non trascurare la tua macchina: fai questo!

parchimetro
Fai attenzione ai segnali che ti lancia la tua auto, sono fondamentali (Foto di Arek Socha da Pixabay )

Come abbiamo detto precedentemente la macchina spesso viene trattata come una di famiglia. Prima si pensava che chi tenesse di più a quest’ultima fosse il maschio della famiglia, ma da un po’ di anni anche le donne hanno iniziato a preoccuparsi di quest’autovettura e cercare di occuparsene come se fosse parte di sé.

La macchina però, proprio come un essere umano, ha bisogno di continue attenzioni e cure, un po’ come un bambino. Soprattutto non dobbiamo assolutamente ignorare i segnali che ci invia.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Vediamo allora cosa dobbiamo fare per non gettarla via e rottamarla in un attimo:

  • Controlli periodici
  • Far attenzione al motore
  • Fare attenzione alla temperatura
  • Controllare filtro dell’aria
  • Osservare olio e acqua

Per quanto riguarda il primo punto, i controlli periodici, c’è da dire che bisogna controllare la nostra macchina ogni tot di mesi. Come abbiamo detto assomiglia proprio ad un essere umano e come noi ci controlliamo con le analisi o andando dal medico, anche la nostra auto deve andare dal meccanico e assicurarsi che non abbia alcun tipo di problema.

Il motore è il cuore della macchina e anche lui deve star sotto controllo, ecco perché ogni volta che la mettiamo in moto non dobbiamo partire subito, come invece spesso facciamo perché siamo sempre in ritardo, ma aspettare che si riscaldi un po’.

Stare attenti alla temperatura: se questa sale vuol dire che qualcosa non va e non dobbiamo sforzarla.

Controllare filtro dell’aria, acqua e olio è alla base del buon funzionamento dell’auto. Se non siamo capaci da sole, facciamoci aiutare.

 

Gestione cookie