Tonno, olive e pomodorini: questa combo è perfetta per una torta salata! Scopri la ricetta facile
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara una gustosissima torta salata partendo da un po’ di tonno, olive e pomodorini: sarà un pranzetto coi fiocchi, ve lo garantiamo!
Fa troppo caldo per piazzarsi davanti ai fornelli ma sei stanco della sola insalata mista per pranzo? Ci rivolgiamo a tutti voi, cari amici di Mammastyle.it, oggi abbiamo la ricetta che fa assolutamente al caso vostro! Stiamo parlando di una squisita torta salata, veloce e pratica, dai sapori semplici e sfiziosi. Basterà aggiungere un po’ di tonno, qualche oliva e dei pomodorini tagliati a metà per rendere speciale il vostro secondo! Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti:
Prepara la torta salata con tonno, olive e pomodorini: ve lo garantiamo, è squisita!
Quando assaggerete questa incredibile torta salata rimarrete a bocca aperta: è squisita! Si prepara davvero in 5 minuti ed è quindi perfetta per tutte le volte in cui di cucinare proprio non ne vogliamo sapere. Possiamo personalizzarla con gli ingredienti che più ci piacciono ma in realtà sarà golosa anche nella versione che vogliamo proporvi oggi. Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta
Iniziamo la preparazione della torta salata srotolando il rotolo di sfoglia. Inseriamolo all’interno di una tortiera dal diametro di 18/20 cm e facciamolo aderire a dovere sul fondo.
Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e lasciamolo a temperatura ambiente. Intanto dedichiamoci alla farcitura.
Sciacquiamo le olive sotto acqua corrente, asciughiamole e tagliamole a rondelle. Sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e poi a julienne.
Versiamo la salsa di pomodoro in una ciotola, condiamola con il sale, il pepe, le spezie ed un filo d’olio d’oliva.
Laviamo i pomodorini, tamponiamoli con un canovaccio pulito e tagliamoli a metà.
Spalmiamo sulla superficie della sfoglia la salsa di pomodoro, aggiungiamo le olive, i pomodorini, la cipolla, in ultimo il tonno precedentemente sgocciolato e sfaldato con una forchetta.
Spolveriamo abbondante formaggio grattugiato e ripieghiamo i bordini della sfoglia verso l’interno.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25 minuti. Sforniamo la torta e facciamola intiepidire.
Serviamola a fettine, come se fosse una pizza e gustiamoci un secondo fresco, veloce e da preparare ogni qualvolta ne avremo voglia. Vedrete che sapore!