Sai che con il pane puoi farci un freschissimo dessert? Non perderti questa incredibile ricetta velocissima e originale!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Non immagini che bontà, questa ricetta non solo è golosissima ma anche molto originale: ti lascerà a bocca aperta. Scopriamo subito questa fantastica ricetta!
Per realizzare questo sfiziosissimo dessert useremo del pan brioche. Questo tipo di lievitato è molto morbido e dal gusto dolce e delicato. È stato inventato in Francia ed è talmente buono che ha attraversato i confini ed ora è amato in tutto il mondo. Vediamo quali ingredienti occorrono per realizzare 8 porzioni di questa golosità:
Realizzare questa ricetta è davvero facilissimo e porterai in tavola, in pochi minuti, un semifreddo originale, goloso e irresistibile. Cominciamo subito con la preparazione, ti spiego come devi procedere:
Prendi 4 fette di pane e tritale grossolanamente nel mixer.
Fodera una teglia con della carta da forno e poni all’interno il pane in pezzi. Tosta con funzione grill in forno per qualche minuto.
In un pentolino, versa l’acqua e lo zucchero semolato, mescola e porta a ebollizione, devi ottenere uno sciroppo. Cuoci per 4 minuti e fai attenzione a non farlo caramellare.
In una ciotola, monta gli albumi a neve aiutandoti con delle fruste elettriche, poi aggiungi lo sciroppo e continua a montare per 5 minuti. Infine, aggiungi il cacao amaro in polvere, mescola e lascia da parte.
Nel mixer, trita il cioccolato a latte e quello fondente.
In una ciotola, monta la panna a neve.
Unisci la panna, il pane tritato e la cioccolata agli albumi montati. Mescola con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti.
Versa l’impasto in 8 stampini e lascia raffreddare in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
Ben fatto! Il tuo Semifreddo al Pan Brioche è pronto per essere gustato!