Non gettare le foglie del limone! Sai che uso incredibile? Ti lascerò a bocca aperta, ci scommetto

Se avete in casa qualche limone o se possedete in giardino un bell’albero, non gettate le foglie! Possono tornare utili in tante occasioni, ecco perché

Vi sarà capitato sicuramente di comprare dal fruttivendolo qualche limone con le foglie o magari avete un amico con una casa in campagna che ogni tanto ve ne regala qualcuno appena colto con ancora la foglia attaccata. Generalmente queste ultime vengono gettate, ma non commettete mai questo errore! Sapevate che possono tornare utili in tantissime occasioni? Sicuramente conoscete il loro utilizzo in cucina, infatti la carne o il pesce vengono spesso avvolti nelle foglie del limone per fargli acquisire un gusto ed un profumo decisamente aromatico, ma oggi vogliamo sorprendervi: vi insegniamo come utilizzarle in casa in modo geniale! Scopriamo tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: Non gettare più via l’acqua di cottura del riso: puoi riutilizzarla in tanti modi utili per te e la tua casa!

Ecco perché devi sempre tenere in casa le foglie del limone: non immagini a cosa possono servire!

Le foglie del limone, come dicevamo, vengono spesso utilizzate in cucina, ma in realtà il loro uso va ben oltre questo. Infatti grazie alle foglie del frutto dell’albero, possiamo sfruttare il loro potere aromatico e non solo! Siete curiosi? Oggi vogliamo davvero stupirvi: vi sveliamo alcuni usi geniali delle foglie che vi lasceranno letteralmente senza parole! Scopriamone insieme qualcuno

foglie limone
Avete mai usato le foglie con i formaggi? Provate ad avvolgere la mozzarella o la scamorza affumicata con una di esse, piastratele ed eliminatele poco prima di servirle. Il gusto vi conquisterà completamente!
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Per realizzare un liquore: nonostante le foglie siano sconsigliate da mangiare, in realtà possiamo sfruttare tutta la parte aromatica preparando un delizioso liquore, fresco e adatto all’estate. Prepararlo è davvero molto semplice, iniziamo sciacquando circa 30 foglie di limone sotto acqua corrente fredda. Tamponiamole con un canovaccio pulito e lasciamole asciugare completamente. Inseriamole all’interno di un barattolo con capsula ermetica e versiamo 1L di alcol puro alimentare. Lasciamo macerare per circa 20 giorni e poi filtriamo il liquido ottenuto. Prepariamo uno sciroppo facendo sciogliere 250 gr di zucchero in 500 ml di acqua bollente. Facciamo intiepidire, uniamo l’alcol aromatizzato e mescoliamo. Il nostro liquore è pronto da gustare ben freddo!
  • Come detergente per i vetri: sapevate che le foglie del limone possono essere sfruttate per pulire i vetri lasciandoli super lucidi? Basterà riempire una pentola con dell’acqua, aggiungere 10 foglie di limone ed attendere la bollitura. Da essa dovremo cuocere per circa 5 minuti, spegniamo poi il fuoco e lasciamo raffreddare. Filtriamo l’acqua ottenuta ed inseriamola in un contenitore con beccuccio spray insieme ad un po’ d’aceto bianco. Nebulizziamo sui vetri et voilà! Saranno splendenti e super puliti.
  • Come deodorante per cassetti ed armadi: le foglie di limone si prestano bene a deodorare tutti gli ambienti chiusi degli armadi e dei cassetti. Iniziamo prima di tutto essiccando le foglie di limone adagiandole su una teglia. Lasciamole coperte con una garza di cotone all’aria aperta e lontano dal sole diretto. Quando saranno ben essiccate possiamo spezzettarle ed inserirle in sacchetti trasparenti insieme a chiodi di garofano oppure scorze essiccate di arancia e limone. Vedrete che piacevolissima profumazione!
  • Come preparato per infusi: le foglie del limone possono essere bollite e rilasceranno nell’acqua un piacevolissimo gusto agrumato. Possiamo tuttavia realizzare dei preparati da avere in casa tutto l’anno. Procediamo sciacquando accuratamente le foglie sotto acqua corrente, tamponiamole ed asciughiamole. Adagiamole su una teglia per farle essiccare, se non vogliamo aspettare dei giorni potremo inserirle nel forno a 40° e cuocerle fin quando saranno secche. Sminuzziamole con le mani e riponiamole in contenitori di vetro con chiusura ermetica. Basterà poi lasciarle in infusione con acqua bollente per servire una gustosa bevanda invernale!

Gestione cookie