Conosci le melanzane a taschetta? Non potrai farne a meno, sono di una bontà pazzesca

Prepara insieme a noi le melanzane a taschetta, un secondo facile e divertente, non riuscirai a smettere di mangiarle! Scopriamo insieme la ricetta

Tra i secondi estivi più freschi e golosi del mondo, ci sono loro, le melanzane a taschetta. Si tratta di una preparazione veloce e divertente che non vi tratterrà in cucina per più di 5 minuti e sarà esclusivamente il forno a creare la magia. Potete decidere di utilizzare tutti gli ingredienti che vi piacciono, noi oggi vi proponiamo una versione classica per un momento di vero godimento! Ma perché a taschetta? Scopriamolo tra poco, ma intanto partiamo con la lista ingredienti della ricetta:

  • 2 melanzane medie lunghe;
  • 400 gr di carne macinata;
  • 1/2 scalogno;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.

LEGGI ANCHE: Caspita che sapore: prepara così le melanzane e capirai di non aver mai vissuto davvero fino ad ora!

Prova per pranzo le melanzane a taschetta, divertenti, buone e super golose!

Le melanzane a taschetta sono ideali da preparare nel momento in cui proprio non avete voglia di cucinare. Difatti si realizzano in 5 minuti veri, non dovrete sporcare nulla se non una semplice ciotola e cuoceranno anche in poco tempo. Ma come dicevamo, perché queste melanzane si chiamano a taschetta? Perché andremo ad eseguire un taglio profondo proprio al centro della melanzana, che andrà poi ad ospitare il nostro ripieno. Una vera e propria tasca di prelibatezza! Scopriamo insieme come si preparano in poche e semplici mosse

melanzane a taschetta
Provate a riempirle con la pasta al sugo o un buon risotto, vedrete quanto saranno speciali!
Foto di h kama da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole sotto acqua corrente fredda, asciughiamole con un canovaccio e poniamole su un tagliere.
  2. Con un mattarello iniziamo delicatamente a pressare lungo tutta la superficie, stendendolo sulla pelle come se stessimo stendendo una frolla. Eseguiamo questa operazione delicatamente per evitare di romperle o spaccarle.
  3. Se avremo eseguito correttamente il passaggio, la melanzana risulterà piuttosto morbida. Eseguiamo quindi un taglio centrale profondo e allarghiamo l’interno con le mani.
  4. In una ciotola inseriamo la carne macinata, lo scalogno tritato finemente, il parmigiano, il sale, il pepe e le spezie. Impastiamo sino ad ottenere un composto ben compatto e prepariamoci per farcire le melanzane.
  5. Allarghiamo con una mano la tasca formata ed inseriamo il ripieno all’interno delle melanzane. Spolveriamo abbondante formaggio filante in superficie e diamo una generosa dose di olio.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti. Sforniamo le melanzane e lasciamole intiepidire. Gustiamole ancora calde e deliziamoci con una bontà facile da preparare, divertente e soprattutto anti caldo!
Gestione cookie