Questo piatto con le patate è fresco, leggero e genuino, sono sicura che ti conquisterà al primo assaggio. Questa ricetta fa parte della cucina tradizionale campana e da qualche anno sembra essere stata dimenticata. Da quando l’ho riscoperta non riesco a non prepararla!
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Ti servono pochi minuti e pochissimi ingredienti per realizzare delle sfiziose e deliziose Patate alla Spagnola. Il bello è che utilizzerai solo una padella e quindi non sporcherai praticamente nulla. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa bontà (le dosi sono per 4 persone):
- 800 g di patate.
- 1 cipolla media.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Prezzemolo tritato q.b.
Leggi anche: Caspita che sapore: prepara così le melanzane e capirai di non aver mai vissuto davvero fino ad ora!
Ti presento le Patate alla Spagnola: il gusto intenso e speciale della semplicità arriva sulla tua tavola!
Preparare questo piatto è davvero facile, potrebbe riuscirci anche un bambino. Ti basterà seguire le mie indicazioni per ottenere un risultato sfizioso e gustosissimo. Ecco qui il procedimento:
- Comincia con le patate: lavale, elimina la buccia e tagliale a fette non troppo spesse ma nemmeno sottili. Asciugale con della carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
- In una padella capiente e antiaderente, aggiungi l’olio extravergine d’oliva e scaldalo. Quando è caldo, versa le fette di patate cercando di non farle sovrapporre
- Copri con un coperchio e cuoci a fiamma media per 15 minuti circa, ricordati di girare delicatamente le patate per non farle rompere. Dovranno essere dorate e croccanti su entrambi i lati.
- Sbuccia la cipolla e tagliala a fettine.
- Uniscila alle patate e aggiungi anche il prezzemolo, il sale e il pepe.
- Cuoci ancora con il coperchio a fuoco vivo finché la cipolla non sarò cotta. Ricordati di non girare le patate, per scuoterle un po’ è meglio agitare la padella.
- Impiatta e servi ancora calde.
Et Voilà! Le tue Patate alla Spagnola sono pronte per essere gustate!