Quando assaggerai questi strepitosi spaghettini alle vongole non riuscirai a crederci: il loro gusto è pura poesia, vedrai che bontà!
La pasta con le vongole è decisamente il piatto più goloso dell’estate perché ricorda nell’immediato i profumi del mare, freschi, aromatici e delicati. Le vongole piacciono proprio a tutti, anche ai bambini e non si ha mai poca voglia di un piatto di spaghetti. Ma se invece vi proponessimo una versione speciale e che siamo sicuri non abbiate ancora mai assaggiato? Vi garantiamo che non riuscirete più a smettere di mangiarli! Delicati al punto giusto, golosi e super sugosi! Scopriamo insieme perché questi spaghetti con le vongole sono così particolari partendo subito dalla lista ingredienti della ricetta:
- 400 gr di spaghetti;
- 250 gr di pisellini surgelati;
- 500 gr di vongole freschissime;
- 1/2 cipolla bianca;
- Sale, pepe, scorza di limone q.b.
LEGGI ANCHE: Stanca dei soliti spaghetti? Unisci il riso alle vongole e al limone e sentirai la brezza marina nel tuo piatto
Spaghettini speciali alle vongole: così siamo sicuri che non li hai assaggiati! Saranno di una bontà incredibile
Come avrete potuto notare dagli ingredienti, questi spaghetti non saranno conditi soltanto dalle vongole. Infatti andremo a creare un soffritto di cipolla e pisellini davvero sfizioso e ve lo garantiamo, con le vongole sarà un piatto dal successo assicurato! Facilissimi da preparare e pronti in poco tempo, scopriamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta per servire in tavola una bontà senza precedenti
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
- Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e soffriggiamola in una padella ampia e antiaderente con un filo d’olio. Quando sarà ben trasparente e tenera aggiungiamo i pisellini ancora surgelati, diamo una mescolata, condiamo con il sale, il pepe e chiudiamo con il coperchio.
- I pisellini in realtà cuoceranno quasi subito, quindi proseguiamo con la cottura per circa 5/6 minuti.
- Intanto in un’altra padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato e caliamo le vongole precedentemente sciacquate e lasciate a mollo per circa 40 minuti. Aspettiamo che si aprano, filtriamo l’acqua di cottura e rimuoviamole dal guscio lasciandone qualcuna intera per decorazione.
- Quando l’acqua per la pasta sarà arrivata al bollore, caliamo gli spaghetti.
- Accendiamo nuovamente il fuoco sotto la padella del sugo, impostiamo la fiamma al minimo e quando la pasta sarà arrivata al dente scoliamola direttamente in padella.
- Uniamo le vongole sgusciate ed intere, aggiungiamo 1/2 mestolo di acqua di cottura delle vongole e 1/2 di quello della pasta. Aumentiamo il fuoco e saltiamo la pasta fin quando sul fondo si sarà creata una cremina gustosa.
- Serviamo gli spaghettini ancora ben caldi grattugiando in superficie un po’ di scorza di limone e se gradiamo, spolveriamo del prezzemolo fresco tritato. Vedrete che piatto speciale sarà!