Sono certa che quando usi il basilico commetti anche tu questo errore: non farlo più, altrimenti lo rovini

Quando usi il basilico per insaporire i tuoi piatti, non commettere più questo errore, altrimenti perderà tutto il suo profumo. 

basilico
Aggiungi così il basilico e vedrai che profumo. Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay

Il basilico è una pianta, che con gli anni è sempre più utilizzata in cucina. Infatti, il suo incredibile profumo, è perfetto per donare ai nostri piatti quel tocco in più che li rende davvero speciali. Facile anche da poter coltivare in casa, e il fatto che non richieda troppe cura, la rende perfetta per avere sempre un vasetto pronto in balcone. Le sue foglioline verdi e rigogliose, sprigionano un’aroma davvero unico. Per non parlare poi del pesto che è possibile preparare. Facile, pratico e veloce, è il condimento ideale per un pranzo last minute. Ma,nonostante in cucina sia usatissimo, c’è un errore davvero grave che tutti commettono almeno una volta, una piccola disattenzione che farà perdere tutto il suo aroma.

LEGGI ANCHE: Vuoi avere una pianta di Basilico sempre bella e rigogliosa? Puoi riuscirci in 5 mosse!

Utilizzi anche tu il basilico così? Hai sempre sbagliato, cerca di non farlo mai più!

Le foglioline di basilico, vengono usate in moltissime preparazioni. A partire dalla semplice bruschetta di pane. Fino ad insaporire sughi e piatti di ogni genere. Basteranno anche poche foglie, ed il vostro piatto avrà un successo garantito. Nonostante però sia usato ormai quotidianamente, c’è un errore che si commette praticamente sempre, questo gesto seppur involontario, vanifica il sapore del basilico.

Perché nonostante sia una pianta abbastanza resistente, le sue foglie a contatto con coltelli, forbici o robot da cucina, perderanno tutto il loro sapore. E sarebbe un vero peccato, visto il profumo incredibile che dona ai piatti. 

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

basilico
Non tagliare mai il basilico, se non vuoi perdere il suo aroma. Foto di Goumbik da Pixabay

Anche se sembrerà assurdo, anche spezzettarlo con le mani, farà svanire una buona parte del suo aroma. Quindi se volete gustare al cento per cento il suo sapore, quando cucinate mettete sempre le foglioline intere. E se proprio non gradite averle nel piatto, quando avranno sprigionato il loro profumo, potrete tranquillamente toglierle. Quindi adesso che avete scoperto l’errore da non fare quando si usa il basilico, rimediate subito e noterete la differenza.

 

Gestione cookie