Arriva la dieta contro il caldo. Puoi dimenticare tutte le diete che hai conosciuto fino ad ora, questa l’adorerai.
Con le alte temperature perdiamo moltissima acqua e sali minerali, di conseguenza siamo molto spesso stanche e poco concentrate. Ma una dieta ad hoc può restituirci forze e vitalità. Il cibo può venirci in soccorso, ecco il parere della nutrizionista Leda Roncoroni, biologa nutrizionista presso il Policlinico di Milano, su come mangiare durante la calda stagione.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Con l’aumento delle temperature, quando si superano i 30 gradi è piuttosto comune soffrire di astenia, si sente un forte senso di debolezza e sonno.
Oltre a non uscire quando le temperature sono così alte e tenersi idratati bevendo molta acqua, esistono dei cibi che danno una carica energetica in grado da contrastare questi sintomi.
Leggi anche: Mai più a dieta, scopri il segreto che cambierà il tuo rapporto con il cibo
La dieta anti caldo, ecco i consigli:
- E’ consigliabile mangiare da 3 alle 8 porzioni di frutta e verdura
- Colazione: dovremmo considerare la mattina come momento per fare i rifornimenti per la nostra giornata. Sarebbe ideale uno yogurt insieme a dei cereali integrali e un succo o un centrifugato fresco.
- Pranzo: dovremmo puntare sulle classiche insalate estive, potremmo aggiungere della frutta per integrare i liquidi e dei semi oleosi: come i semi di chia ricchi Omega 3 e calcio, oppure i semi di lino che oltre ad avere acidi grassi e Omega 3 riescono a ridurre i valori di trigliceridi e di colesterolo, mente i semi di zucca sono fonte di magnesio e triptofano, molto utile per regolare il sonno.
Oppure, preparare delle bowl con i cereali, è sempre consigliabile scegliere cereali integrali, oppure optare per cereali come quinoa, miglio, farro e orzo.
Un’altra soluzione potrebbe essere la zuppa di legumi, anche se è ritenuta tipicamente invernale, è ottima da consumare anche fredda.
Ti potrebbe interessare: Se non dimagrisci probabilmente non stai abbinando il cibo nel modo corretto! Prova queste accoppiate
- Spuntino: via libera a a frullati e centrifugati, ottimi per reintegrare i sali e liquidi perduti a causa del caldo.
- Cena: per questo pasto è preferibile assumere alimenti con apporti calorici inferiori rispetto al pranzo. Potremmo scegliere alimenti ricchi di proteine come pollo e tacchino, oppure il pesce azzurro e il salmone.
Le cotture consigliate per il pesce: vapore, griglia e cartoccio.Chi adotta un’alimentazione vegana o vegetariana invece dovrebbe assumere dei legumi. Ricordiamo che possono essere consumate 2 porzioni al giorno.