Oggi ti porto a Bari: la prepariamo la frittata di cozze? Facile, gustosa, dal sapore incredibile
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Conosci la frittata di cozze? Una preparazione incredibilmente sfiziosa, dal sapore unico e inconfondibile, preparala con noi in soli 10 minuti!
Se avete la possibilità di fare una passeggiata a Bari, fermandovi in uno dei tanti ristorantini di pesce, potrete di certo vedere nel menù la dicitura ‘Frittata di cozze‘. Si tratta di una vera e propria frittata di uova e pecorino, ma con l’aggiunta dei frutti di mare più buoni e golosi di sempre. Alcuni di voi potrebbero storcere un po’ il naso all’idea di inserire le cozze all’interno delle uova, ma ve lo garantiamo: la bontà è infinita! Facilissima da preparare, scopriamo insieme tutti gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:
Ti presento la frittata di cozze barese: sarà un successo in famiglia, vedrai che gusto!
Se non vi abbiamo ancora del tutto convinto, non vi resta che preparare con noi la frittata di cozze e possiamo garantirvelo, rimarrete esterrefatti! Il gusto sarà autentico, sfizioso e piacerà tantissimo anche ai bambini, basterà seguire semplicemente tutti i passaggi della ricetta ed in quattro e quattr’otto servirete per cena o per pranzo un piatto dal sapore incredibile. Scopriamo insieme come prepararla seguendo questi pochi passaggi
Iniziamo la preparazione della frittata partendo dalla pulizia delle cozze: se non siamo in grado di aprirle noi, chiediamo al nostro pescivendolo di sgusciarcele in modo da averle già pronte per la preparazione della ricetta. Altrimenti apriamole con delicatezza e con un colpo secco per poi staccarle dal guscio.
Sgusciamo le uova all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo un pizzico di sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati insieme per poi dare una prima mescolata con una forchetta.
Quando le uova inizieranno a schiumare aggiungiamo le cozze, il pecorino e la mollica di pane sbriciolata grossolanamente con le mani.
Mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto ben legato e corposo.
Facciamo riscaldare una padella di circa 18/20 cm sul fuoco, versiamo abbondante olio d’oliva e versiamo il composto al centro.
Rispetto alle altre preparazioni, in questo caso la frittata dovrà inizialmente essere strapazzata, quindi portiamo verso l’interno i bordi laterali e mescoliamo fin quando tutte le uova schiariranno, rassodandosi.
Compattiamo con il cucchiaio i laterali e la parte centrale e lasciamo cuocere circa 10 minuti senza coperchio. Giriamo la frittata con un piatto e proseguiamo la cottura di altri 10 minuti. Serviamo la frittata dopo averla fatta intiepidire e gustiamoci una golosità soffice, molto saporita e super alta. Vedrete che bontà!