Insalata di polpo? Si grazie, ma basta con la solita! Eccoti una versione che ti lascerà con l’acquolina in bocca
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Basta con la classica insalata di polpo, provala in questa versione e vedrai che bontà! Conquisterai tutta la tua famiglia, ne siamo sicuri
L’insalata di polpo è un grande classico di tutta la cucina estiva e ammettiamolo: al ristorante non manca mai tra i piatti ordinati dal menù! Fresca, sfiziosa, dai sapori tipici del mare, è sempre gustosissima, ma se oggi ve ne proponessimo una versione rivisitata che siamo sicuri vi conquisterà dal primo assaggio? Ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno e conquisterete tutti, amici e parenti. I sapori che entreranno in contrasto saranno sfiziosi e appetitosi ed oltretutto è semplicissima da realizzare! Scopriamo insieme come prepararla partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
1 polpo da 500 gr;
1 costa di sedano;
1 scalogno medio;
1 mela verde;
Scorza grattugiata di limone q.b.
2 patate grandi;
50 gr di olive verdi;
Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
Eccoti l’insalata di polpo più buona del mondo: sfiziosa, saporita e prelibata, piacerà proprio a tutti!
Quando assaggerete questa insalata di polpo non riuscirete più a smettere di mangiarla e diverrà il vostro piatto estivo preferito. I sapori saranno decisamente interessanti poiché troveremo la sapidità del polpo in unione con la dolcezza leggermente aspra della mela e non esiste niente di più goloso al mondo! Perfetta da servire come antipasto, come secondo oppure come contorno, insomma, è buona in qualsiasi occasione. Vediamo insieme come si prepara in poche e semplici mosse
Iniziamo la preparazione della nostra insalata partendo dal polpo: sciacquiamolo sotto acqua corrente, rimuoviamo il becco, puliamo la testa e mettiamo un secondo da parte.
Riempiamo una pentola con abbondante acqua, aggiungiamo foglie d’alloro, pepe in grani, un pizzico di sale e qualche fettina di limone.
Lasciamo che arrivi al bollore, immergiamo poco alla volta i tentacoli in modo che possano arricciarsi e poi caliamo il polpo in un solo colpo. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo all’incirca per 35/40 minuti.
Intanto laviamo le patate, immergiamole in una pentola con dell’acqua e da quando arriverà al bollore, cuociamo circa 30 minuti.
Sbucciamo lo scalogno, tritiamolo a julienne ed inseriamolo in una ciotola con acqua fredda e aceto. Facciamo riposare per circa 1 ora. Rimuoviamo i filamenti esterni al sedano e tagliamolo a tocchetti.
Sciacquiamo anche le olive, tagliamole a rondelle e poniamole all’interno di un’insalatiera. Sbucciamo la mela, rimuoviamo il torsolo centrale, tagliamola a tocchetti ed uniamola alle olive.
Quando il polpo sarà pronto scoliamolo e lasciamolo intiepidire per poi tagliarlo a tocchetti di ugual dimensione.
Uniamo quindi all’interno dell’insalatiera i tocchetti di polpo, le patate sbucciate e tagliate a cubetti e condiamo il tutto con sale, pepe, spezie in abbondanza ed olio d’oliva.
Aggiungiamo la scorza di limone, lo scalogno scolato dalla sua acqua e se gradiamo del prezzemolo fresco tritato. Diamo un’ultima generosa mescolata e serviamo l’insalata. Sarà di una bontà inaudita!