Non andresti mai a pensarci ma così stai ‘spaccando’ l’auto: puoi correre ai ripari con questo semplice trucco

Forse non lo sai ma se lasci il cruscotto con una crepa stai facendo un grave danno alla tua auto. Tranquilla, ti svelo un rimedio semplicissimo che fa al caso tuo.

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Se hai una crepa sul cruscotto non sottovalutarla e fai così (Foto di Capri23auto da Pixabay)

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E’ piuttosto comune avere delle crepe sul cruscotto, nascono di solito in zone dove ci sono alte tensioni, ma devi sapere che se non rimedi abbastanza in fretta queste crepe possono allargarsi e creare dei veri e propri danni alla tua macchina.
Il cruscotto può essere ‘trattato’ solo se viene smontato, prima lo fai e meglio è: se intervieni quando il danno è ancora contenuto il prezzo di riparazione sarà più basso, se aspetti spenderai molto di più.

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Come riparare il cruscotto della tua auto

Esiste in commercio un kit di riparazione fatto per intervenire su qualsiasi danno dell’auto, cruscotto con crepa incluso. Questi kit di solito hanno:

  1. Resina termoplastica
  2. Piastra calda
  3. Paste di riparazione colorate
  4. Carta strutturata
  5. coltello
  6. mastice
  • Aumenta la crepa: può sembrare un paradosso, ma se l’allargherai sarà più semplice inserire il mastice dello spessore giusto.
    Per fare questa operazione devi tagliare i bordi della fessura e fare un tipo di taglio obliquo, pulire la fessura usando l’alcol isopropilico.
  • La resina: prima dir inserirla, devi innanzitutto riscaldarla. Chi è del campo usa la saldatrice con una piastra, quest’accessorio si trova nel kit citato sopra.
    Quando la piastra è calda e spinge bene contro la resina questa riempie la fessura.

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  • Carteggia la fessura: la stuccatura deve essere dai 2 ai 5 mm, fatto questo bisogna pulire.
  • Metti la pasta per la riparazione: questa è composta da una massa di riempimento di colore adatto e induritore, questi elementi si mischiano e devono essere messi sulla zona da riparare.
  • Ricorda che prima che la pasta diventi dura, deve essere pressata con la carta strutturata. Quest’accorgimento fa la differenza nella riparazione della macchina.

 

G.P.

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