Oggi ti porto in paradiso: conosci lo Spada al miele? E’ una bontà che ti lascerà a bocca aperta!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Oggi vogliamo stupirvi con una ricetta fresca e decisamente saporita: parliamo del pesce spada al miele! Goloso e appetitoso, devi provarlo subito
Uno dei pesci più golosi e che diventa protagonista indiscusso di tutta l’estate, è senza ombra di dubbio il pesce spada. Facile da cucinare, morbido e preferito anche dai bambini, insomma, è una vera specialità! Ma se oggi volessimo proporvi una versione decisamente profumata e particolare? Stiamo parlando della ricetta del pesce spada al miele! Un secondo leggerissimo, che si prepara in pochi minuti e che ve lo garantiamo: vi conquisterà sin dal primo assaggio! Scopriamo insieme come prepararlo partendo dalla lista ingredienti della ricetta:
3 fettine di pesce spada da 200 gr;
200 gr di pomodorini;
50 gr di mandorle tostate;
5 cucchiai di miele;
2 cucchiai di aceto balsamico;
Sale, pepe, origano, rosmarino, salvia in polvere q.b.
Prepara con noi il pesce spada al miele: è una vera specialità! Vedrai che gusto
Questo sfiziosissimo pesce spada al miele si prepara davvero in 5 minuti, è fresco, dai sentori agrumati, appetitosi e succosi. Non riuscirete più a farne a meno perché vi conquista sin dal primo assaggio! La ricetta è facilissima da preparare, non bisogna essere grandi esperti in cucina e basterà scegliere con cura un buon pesce fresco per portare in tavola un’autentica bontà. Chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di tagliarci lo spada già in comodi filetti, in modo da non perdere tempo con la sua pulizia. Scopriamo tutti i passaggi da seguire per preparare lo spada al miele, vedrete che golosità!
Iniziamo la preparazione del nostro secondo partendo dal pesce spada: sciacquiamolo abbondantemente sotto acqua corrente fredda, tamponiamolo con carta assorbente e poniamo ogni fettina all’interno di una teglia dai bordi alti.
Sbucciamo l’aglio, sminuzziamolo ed inseriamolo in una ciotolina aggiungendo qualche cucchiaio di olio, sale, pepe, la scorza grattugiata dell’arancia e tutte le spezie.
Spennelliamo la mistura su entrambi i lati delle fettine, copriamo la teglia con pellicola per alimenti e lasciamo marinare per circa 30 minuti.
Intanto dedichiamoci alla realizzazione del sughetto d’accompagnamento: inseriamo in un pentolino i cucchiai di miele e di aceto balsamico, lasciamo scaldare il tutto fin quando il miele fluidificherà amalgamandosi a dovere con l’aceto. In questa fase possiamo aggiustare l’acidità aggiungendo un altro po’ d’aceto oppure un po’ più di miele, dovremo regolare noi di volta in volta i sapori.
Quando avremo ottenuto una salsina dal gusto che preferiremo, spegniamo il fuoco, aggiungiamo un altro pizzico di sale, di pepe e di spezie.
Sciacquiamo i pomodorini, tagliamoli a metà ed inseriamoli in un tegame con un filo d’olio. Tritiamo le mandorle grossolanamente, aggiungiamole ai pomodorini e lasciamo soffriggere il tutto per qualche minuto.
Facciamo scaldare una piastra sul fuoco e quando sarà rovente scottiamo lo spada marinato qualche minuto su ogni lato.
Aggiungiamolo in padella irrorando la superficie con il sughetto e condiamo, se gradiamo, con del prezzemolo fresco tritato. Voilà! Il nostro secondo è pronto da servire, vedrete che incredibile preparazione!