Hai un costume vecchio ed antico? Molto bene, trasformalo in un vero e proprio abito chic, sarai super elegante!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Se hai un vecchio costume da bagno ma non vuoi gettarlo, ti dico io cosa fare: lo trasformi in un abito super chic, ecco come!
Tutti noi abbiamo nei cassetti quel costume da bagno un po’ antiquato, vecchiotto ma proprio non riusciamo a separarcene, vero? Ecco perché possiamo trasformarlo in qualcosa di davvero chic ed elegante! Come? Vi diamo una soluzione molto semplice: facciamolo diventare un abito da sera comodo e pratico! Non ci credete? Molto bene, basterà procurarsi questi semplici materiali ed in quattro e quattr’otto realizzeremo un vestito davvero grazioso e adatto a qualsiasi occasione! Vediamo insieme cosa ci occorre:
Quando scoprirai questo metodo per rinnovare il tuo costume vecchio non lo getterai più! Vedrai che effetto finale chic ed elegante
Siamo proprio sicuri che, nel momento in cui scoprirete questo metodo per ridare nuova vita al vostro costume da bagno vecchio o un po’ antiquato, rimarrete a bocca aperta! Stiamo parlando di una trasformazione semplice e alla portata di tutti, anche per coloro che non sono molto pratiche con ago e filo. Ovviamente per la realizzazione consigliamo di utilizzare la macchina da cucire, ma se siete delle esperte allora potrete scegliere un punto stretto che permetterà la riuscita del lavoro. Ma in sostanza, cosa andremo a realizzare? Partendo dal nostro costume intero, creeremo delle applicazioni da cucire all’altezza dell’inguine trasformando il costume in una tuta elegante! Perfetta per una serata da ballo o per passeggiare durante la nostra vacanza il pomeriggio. Scopriamo insieme i vari passaggi da seguire
Iniziamo misurando la lunghezza delle nostre gambe: indossiamo il costume da bagno e prendiamo la misura che parte dal lato del fianco e quella interna dall’inguine scendendo sino ai piedi. Misuriamo anche la larghezza aggiungendo 5 centimetri in più.
Riportiamo tutte le misure su un foglio di carta da pacco o carta velina largo disegnando una sorta di finta gamba da pantalone. Se desiderate un effetto lineare e che cada dolcemente sulle gambe basterà riportare le misure originali, se invece volete creare un effetto arricciato raddoppiatele del tutto. All’altezza del fianco disegnate una leggera curva in modo che possa accompagnare poi sul tessuto la forma naturale del corpo.
Quando il carta modello sarà pronto possiamo riportarlo sul tessuto: pieghiamolo in due parti distinte e poggiamo la parte interna del disegno facendola combaciare con la piega. In questo modo, quando taglieremo il tessuto risulterà un unico taglio.
Poggiamo il ritaglio ottenuto lungo tutto il bordo del costume rivolto verso il lato interno fermandolo con degli spilli in senso orizzontale. Se abbiamo scelto di creare l’effetto plissettato creiamo le piegoline e fermiamole con gli spilli.
Riempiamo la macchina con la spagnoletta nera e cuciamo lungo tutto il bordo fermato con gli spilli. Eseguiamo questa operazione con calma in modo da essere il più precisi possibile. Cuciamo anche l’altro ritaglio formando le due gambe.
Indossiamo il nostro vestito in modo da osservare con attenzione la vestibilità: se dovesse risultare troppo aderente sul lato interno coscia, allentiamo leggermente le cuciture.
Adesso dovremo realizzare l’orlo delle gambe: prendiamo la misura desiderata, riempiamo la macchina con la spagnoletta bianca e cuciamolo dopo averlo fermato con gli spilli. Il gioco è fatto! Il vostro costume sarà diventato uno splendido abito da cocktail, sarà originale e splendido, sarete le più belle in assoluto!