Se vuoi preparare un contorno diverso dal solito e in pochissimo tempo questa è la ricetta che fa per te: il radicchio è il protagonista in questo piatto super croccante.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La ricetta che ti propongo oggi è il radicchio gratinato al forno, un contorno non scontato che si lega benissimo a moltissimi secondi: dalla carne ai formaggi.
Questa ricetta si fa in pochissimo tempo, circa 15 minuti, è light, quindi consigliata se si è a dieta, ed è anche sanissima.
Ricordo che il radicchio ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo: è antiossidante e utile contro la cattiva digestione, il diabete e l’obesità.
Leggi anche: Un’insalata così non l’hai mai vista! Prepara questo contorno in poche semplici mosse
Ingredienti (1 teglia grande)
- Radicchio lungo 1 cespo grande
- pane grattugiato
- Parmigiano grattugiato
- olio evo
- prezzemolo q.b.
- sale e pepe q.b.
Radicchio al forno: la ricetta croccante
- Prendi il radicchio lavalo bene e asciugalo, poi taglialo a metà, dopodiché fai delle fette molto sottili.
- Versa dell’olio extravergine d’oliva sulla teglia che andrà in forno e disponi le fette di radicchio che hai appena tagliato, aggiusta con sale e del pepe, e aggiungi dell’olio.
- Prendi una ciotola e inserisci il pane grattugiato, metti il sale e pepe e se gradisci una spolverata di aglio in polvere, lascia qualche minuto ad insaporire.
Ti potrebbe interessare: Attenzione! Questi pomodori creano dipendenza, preparali in 5 minuti e saranno il tuo contorno per stasera
- Prendi la teglia con il radicchio, spargi il pane grattugiato che hai insaporito e inforna per 15 minuti a 180° ventilato.
- Nel frattempo prendi il formaggio grattugiato e del prezzemolo e passati i 15 minuti tira fuori la teglia e spargi questi due ingredienti sul radicchio e rinforna per altri 5 minuti in modalità grill.
Questo piatto rende molto bene sia tiepido che freddo, è consigliato accostarlo a dei crostini con del formaggio oppure usarlo come un classico contorno.
Che altro dire, non resta che augurarti buon appetito.
G.P.