La ricetta che ti propongo è a base di patate. Un piatto dal giusto mix di bontà e semplicità, si prepara in 5 minuti contati e lascia i palati più che soddisfatti.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il piatto di oggi è uno dei più ghiotti che puoi immaginare: le frittelle di patate. Una ricetta semplicissima, un finger food che può essere accostato magari a qualche salsa, è consigliata per esempio quella allo yogurt.
Puoi preparare le frittelle sia come aperitivo che come antipasto, piacerà a grandi e a bambini, questo è garantito.
Leggi anche: Voglia di fritto? Non preparare le solite patatine, prova questa ricetta sfiziosissima!
Ingredienti (x 6 persone)
- patate 5
- carota 1
- 1 cipolla grande
- zucchine 2
- uova 2
- maizena 1 cucchiaio
- sale e pepe
- olio di semi di girasole
Prepara questo fritto speciale con le patate
La preparazione di questa ricetta croccantissima è una delle cose più semplici e veloce che potrai mai fare in cucina. Ottima opzione da proporre da fare insieme a dei bambini, l’unico strumento indispensabile che vi servirà è la grattugia.
Ti potrebbe interessare: Prepara uno stuzzichino che farà impazzire tutti! Bastano 2 ingredienti, sarà irresistibile e originale!
- Lava bene le verdure e grattugiale con uno strumento apposito che abbia dei fori abbastanza larghi;
- Metti patate, zucchine, cipolle e carote che hai grattugiato nel mezzo di un panno pulito. Dopodichè unisci i bordi al centro del panno e crea una specie di matassa attorcigliata per eliminare l’acqua delle verdure.
- Prendi le uova e sbattile in una ciotola, poi aggiungi le verdure asciutte e sistema pepe e sale.
- Per concludere aggiungi la maizena e mischia bene per uniformare il composto;
- munisciti di una padella antiaderente e aggiungi dell’olio, attenzione alla temperatura.
- Ora puoi prendere il tuo composto con dei cucchiai e puoi iniziare a creare delle frittelle, non farle altissime se vuoi che la cottura vada a buon fine anche al centro.
- Il tempo ideale di cottura è 3 minuti per ogni lato, ma saprai quando togliere anche notando il colore: deve essere dorato.
- Dopo averle cotte, prendi della carta assorbente, ti aiuterà ad assorbire l’olio. Fatto questo puoi servire calde, ma sono squisite anche tiepide.
G.P.