Oggi ti propongo una ricetta salentina squisita. Uno street food chiamarlo panino è riduttivo, ottimo per un pranzo al volo o se vuoi qualcosa di gustoso e nutriente da portarti fuori.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La ricetta che ti propongo oggi è la Puccia salentina, un pane tradizionale della regione Puglia, nello specifico delle città di Lecce, ma in generale della zona del Salento.
Sicuramente la Puccia è un vero e proprio must della zona ed è amatissima in tutta Italia. La sua caratteristica principale è sicuramente la consistenza morbida del pane, è tradizionalmente tonda e non alta, le viene tolta la mollica in più per aiutare la farcitura.
Esistono 3 tipi di Puccia:
- con le olive dentro l’impasto,
- pizzaiola
- classica
Ingredienti
- farina 0 250 gr
- semola rimacinata di grano duro 250 gr
- acqua 300 ml
- lievito di birra fresco 12 gr
- olio di oliva 40 ml
- sale 10 gr
Leggi anche: Prova questi hamburger vegetali. Una ricetta perfetta per le cene con gli amici!
La ricetta di oggi si concentra sulla versione classica, ci soffermeremo ovviamente sul panino. Per quanto riguarda il condimento sappiate che va a seconda dei gusti, dalle verdure grigliate, ai formaggi, latticini, al pesce o affettati ecc. La puccia soddisfa ogni tipo di esigenza e necessità: onnivori, vegetariani o vegani.
Chiamarlo panino è riduttivo, ecco gli step per la Puccia salentina
- Prendete una ciotola e setacciate le 2 farine, aggiustate con il sale e mischiate;
- create una cavità al centro e mettici del lievito sciogliendolo con l’acqua.
- Dopodiché aggiungete l’olio e iniziate ad impastare per 10 minuti. Il composto sarà appiccisoso, non preoccupatevi è normale e non va assolutamente aggiunta farina.
- Prendete della pellicola e coprite la ciotola, attendete almeno 3 ore che lieviti, è consigliato metterla in un posto caldo.
- Passato questo tempo, prendete dall’impasto circa 120 grammi e schiacchialo sul ripiano infarinato, dopodiché iniziate a dargli la classica forma tonda.
- Piegate la parte bassa dell’impasto e tiratela verso il centro. Mentre la parte superiore deve essere portata nella direzione della parte che è stata piegata. Allungate l’impasto con le mani e voltate il rettangolo, questo step va ripetuto finché non inizia a formarsi una sfera.
- Mettete la palla sulla leccarda ricoperta con della carta forno e cercate di appiattirla un po’ con la mano.
- Mettete le pucce nel forno statico preriscaldato, a 190° per 25 minuti dopo di che saranno pronte!