Non è tutto oro quello che luccica e questo succede anche per le uova. Le usiamo spesso e in moltissime preparazioni, per questo devi assolutamente sapere cosa ne ho saputo al riguardo: rimarrai sconvolta!
Quando rompi un uovo, anche di una stessa confezione, può capitare che i tuorli abbiano dei colori diversi. Ti sei mai chiesta perché succede e cosa implica questa differenza? Dovresti proprio informarti al riguardo perché ciò che mangiate tu e la tua famiglia è davvero troppo importante.
Leggi anche: Pulire casa in estate è un dramma: fa troppo caldo! Ma con questo trucchetto ti insegno a farlo in 5 minuti
Leggi anche: Stai già pensando al menù di Ferragosto? Guarda qui che idee sfiziose, fresche e originali!
Anche se sulla confezione c’è riportato il certificato di freschezza ciò non significa che le uova siano buone. Quando ne apri una e noti un colore del tuorlo di un giallo chiaro significa che le galline sono state cresciute in un allevamento intensivo e alimentate con mangimi economici. Infatti, se fossero cresciute all’aria aperta avrebbero potuto nutrirsi nel loro ambiente e i tuorli delle loro uova sarebbero stati di un arancione intenso ed anche più ricchi di vitamine e sali minerali.
PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Gli allevamenti intensivi non producono solo prodotti di scarsa qualità ma sono anche molto crudeli. Non si dovrebbe mai rinchiudere un animale in gabbia e costringerlo a nutrirsi per fare in modo che produca di più come se fosse un oggetto e non un essere vivente. Per questo è molto importante che tu legga tutto ciò che c’è scritto sulla confezione delle uova prima di acquistarle. Devono essere presenti, non solo i certificati di qualità, ma anche tutte le informazioni sul tipo di allevamento. In questo modo incentiverai quelli biologici e che rispettano gli animali invece di quelli che li rendono in schiavitù. Puoi trovare informazioni anche direttamente sulle uova, in particolare il primo numero che appare è proprio quello che riguarda il tipo di allevamento:
Dunque, non farti più ingannare dalla dicitura “allevamento a terra” perché è quasi l’equivalente di quello in gabbia. Leggendo può sembrare che “a terra” sia sinonimo di “all’aperto” e la confusione che genera questa dicitura porta le grandi aziende a guadagnare su di te e su quei poveri animali innocenti.