Solo zucchine e pochi ingredienti per il pranzo di oggi: è la ricetta velocissima che hai sempre sognato!
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Con pochissimi ingredienti porterai in tavola una vera prelibatezza. Facile e veloce che non ti costerà nessuna fatica. Guarda qui cosa puoi fare con delle semplicissime zucchine!
Oggi, ti propongo una ricetta davvero squisita. Ci vorranno davvero pochi minuti per portare in tavola un piatto esplosivo: le zucchine non saranno più un semplice contorno ma le protagoniste del tuo pranzo. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa bontà
2 zucchine grandi.
250 g di mozzarella.
200 g di prosciutto cotto a fette oppure a dadini.
Per preparare questa ricetta avrai bisogno di: una ciotola, una piastra per grigliare le zucchine e una teglia da forno 10 cm x 22 cm (come quella del plum-cake). Vediamo subito quali passaggi devi eseguire:
Taglia la mozzarella a fette e mettila a scolare in un colino.
Spunta le zucchine e tagliale a fette lunghe e spesse circa 1 centimetro.
Scalda la piastra sul fuoco e cuoci le zucchine su entrambi i lati.
Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°C.
Ungi la teglia con dell’olio extravergine d’oliva e distribuiscilo su tutta la superficie, compresi i bordi, aiutandoti con un pennello.
Componi il tuo mattoncino mettendo prima uno strato di zucchine e aggiungi poi le fette di mozzarelle e il prosciutto cotto.
Crea vari strati fino a terminare gli ingredienti.
Sbuccia l’aglio e tritalo finemente.
In una ciotola versa la panna, l’uovo e l’aglio, poi aggiungi un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti con una forchetta fino ad amalgamarli.
Versa il composto nella teglia, distribuiscilo uniformemente con un pennello e sbattendo delicatamente la teglia sul piano di lavoro.
Inforna e cuoci per circa 35 minuti.
Sforna e capovolgi la teglia su un piatto da portata.
Et Voilà! Il tuo Mattoncino di Zucchine è pronto per essere gustato!