Leggi anche: Insalata di zucchine: ma quanto è fresca? Persino i bambini la mangeranno con gusto!
Questo piatto non è solo una variante più colorata della caprese, ma unisce anche un’altra ricetta: il binomio prosciutto e melone. Le erbe aromatiche daranno la spinta giusta a questa ricetta.
Essendo una “caprese” non ha bisogno di cotture, sarà perfetta per una cenetta improvvisata o per mangiare qualcosa di fresco in pochissimo tempo.
Inoltre ha molte potenzialità, a seconda delle dosi che preparerai può diventare un antipasto o un secondo piatto.
L’originalità di questa ricetta non sta solo negli ingredienti ma anche nella presentazione: infatti le mini sfere colorate danno a questo piatto un forte impatto scenico, consigliata quindi quando volete stupire i vostri ospiti!
Per cui se siete annoiate dalle solite insalate e volete optare per qualcosa di più particolare e stuzzicante questa è una proposta che non avrà rivali.
Ti potrebbe interessare: Arricchisci così la tua insalata di patate: piatto estivo per eccellenza, ma con questo tocco è irresistibile!
Step per questa caprese speciale
- Pulisci il melone, taglialo a metà e butta i semi
- prendi uno scavino e fai delle porzioni piccole
- scola le mozzarelline, lava i pomodori e riponili in una ciotola insieme alle sfere di melone.
- Sopra aggiungi il prosciutto e le erbe tritate finemente, poi occupati dei pistacchi che però devono essere tritati in modo piuttosto grossolano.
- Concludi aggiustando con il pepe, olio e sale, ed è pronta per essere servita!
G.P.