Se avete un giardino o un terrazzo, durante l’estate sarebbe un vero peccato non approfittarne, di solito si sceglie di cenare dentro casa solo per abitudine, ma consumare un pasto all’aperto può essere una bellissima esperienza da fare soprattutto in compagnia. Ti svelo qualche dritta che renderà le tue cenette all’aperto uniche.
A cosa devi pensare quando organizzi una cena all’aperto:
Colori: è consigliabile usare il bianco o delle tinte pastellate, renderà l’atmosfera leggera e confortevole, utile inoltre, se non c’è molta illuminazione.
Materiali: ispiratevi alla natura quindi un sì caloroso al legno, al vimini e al lino. Il metallo andrà bene solo se vorrete optare su uno stile più provenzale, quindi tavolo e sedie in ferro battuto. Se invece siete amanti dello stile shabby chic, optate per sedie in legno, donerà all’ambiente uno stile retrò.
Stoviglie: anche qui la scelta dipenderà molto dal gusto personale, ma aldilà di questo ricordatevi che: per le cene eleganti va benissimo il bianco e il vetro; per cene più intime andranno bene colori pastello; se ci sono bambini e amici potete scegliere opzioni più colorate anche usa e getta.
Decorazioni: non dimenticatele mai, tendenzialmente il tema floreale va sempre bene, magari potete creare un centrotavola, una cosa semplice ma che darà al vostro tavolo un tocco decisamente in più.
Luci: probabilmente è l’aspetto più funzionale e importante, organizzatele bene e ricordate che le luci bianche vanno bene per serate eleganti, per cene più romantiche invece le candele creano un’atmosfera unica, mentre leluci colorate vanno bene per cene tra amici. Un’idea originale potrebbe riciclare un filare di luci a led natalizie, darà un tocco “incantato” alla vostra serata.