Maccheroni al baffo: perfetti per un pranzo veloce ed estivo! Scommettiamo che ti conquisto di sicuro?

Prepara per pranzo i maccheroni al baffo, talmente veloci che non ti accorgi di averli preparati: ti conquistano fin dal primo assaggio!

Quanti di noi conservano gelosamente il ricordo delle nonne che la Domenica mattina si alzavano di buon ora per impastare acqua e farina realizzando dei gustosissimi maccheroncini freschi da cucinare con il sugo di carne? Scommettiamo in tanti. Sappiamo come le mani delle nostre nonnine siano magiche e chi ancora ha la fortuna di averle con noi non smette mai di coccolarle. Ecco perché noi oggi vogliamo ispirarci a tutte le nonne proponendovi un piatto molto semplice, fresco e dal gusto inconfondibile. Conoscete i maccheroni al baffo? Scopriamo insieme come prepararli partendo dalla lista ingredienti:

  • 400 gr di maccheroni freschi;
  • 1 cipolla bianca;
  • 700 gr di passata di pomodoro;
  • 200 gr di panna da cucina;
  • 200 gr di prosciutto a cubetti;
  • 125 gr di parmigiano grattugiato;
  • Qualche foglia fresca di basilico;
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: Pennette del Ciclista, cremose e profumatissime. Le prepari in 10 minuti e con soli 2 ingredienti, così puoi tornare subito in sella!

Servi per pranzo i maccheroni al baffo e non te ne penti! Vedrai che bontà, non riuscirai a smettere di mangiarli

Perché questi maccheroni al baffo sono speciali? Semplice, il motivo è racchiuso non solo nel sugo ma anche nell’utilizzo della pasta fresca, porosa e in grado di trattenere il pomodoro in un modo sublime. Questo piatto vi farà ritornare ai vostri ricordi d’infanzia ed oltretutto è talmente facile da preparare che anche i più pasticcioni riusciranno a servire in tavola un piatto sfiziosissimo. Scopriamo insieme i passaggi della ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nikki (@ikkiniram)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei nostri maccheroni riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
  2. Intanto dedichiamoci alla realizzazione del sugo: sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e poi tritiamola finemente. Lasciamola soffriggere in una padella ampia ed antiaderente con un filo d’olio.
  3. Quando sarà tenera e semi trasparente uniamo i cubetti di prosciutto lasciandoli tostare qualche minuto, versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo due mestoli di acqua calda e condiamo con il sale, il pepe e l’origano in abbondanza.
  4. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti in modo che il pomodoro possa restringere diventando più cremoso.
  5. Quando l’acqua arriverà al bollore caliamo i nostri maccheroni freschi per circa 2 minuti.
  6. Aggiungiamo al sugo la panna e mescoliamo in modo da incorporarla a dovere.
  7. Scoliamo i maccheroni, versiamoli direttamente nel sugo ed aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura. Aumentiamo la potenza della fiamma e saltiamoli per circa 2/3 minuti.
  8. Spegniamo il fuoco, spezzettiamo le foglie di basilico ed aggiungiamole al sughetto. Spolveriamo il parmigiano grattugiato e mantechiamo a fiamma spenta per poi impiattare. Gustiamoci i nostri maccheroni al baffo ancora fumanti e cremosi, vedrete come faranno faville in famiglia!
Gestione cookie