Conosci i funghi a bruschetta? Oggi ti sorprendo con una ricetta che contiene tutti i sapori dell’Estate!

Servi nell’aperitivo con gli amici degli incredibili funghi a bruschetta: ti trasformo l’Inverno in Estate e ti leccherai i baffi completamente!

I funghi si sa, sono un grande classico della cucina invernale: fatti in padella, ripieni al forno, come base dei risotti, come condimento per le lasagne, insomma. Durante i periodi più freddi in casa non mancano mai ma se oggi ve li trasformiamo in un piatto estivo che vi farà leccare i baffi? Prepariamo insieme i funghi a bruschetta! Una specialità dai sentori prettamente estivi e con i classici profumi della bella stagione, vedrete come saranno sfiziosi! Scopriamo insieme come prepararli partendo proprio dagli ingredienti che ci occorreranno:

  • 5 funghi champignon freschi e grandi;
  • 300 gr di pomodorini;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • Sale, pepe, origano fresco q.b.
  • Foglie fresche di basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Maccheroni al baffo: perfetti per un pranzo veloce ed estivo! Scommettiamo che ti conquisto di sicuro?

Prepara i funghi a bruschetta per il tuo aperitivo con gli amici: li conquisterai di sicuro con questa ricetta!

Siete stanchi del solito aperitivo a base di patatine, olive e bruschette? Perfetto, allora siete capitati proprio nel posto giusto perché noi di Mammastyle.it vogliamo proporvi una ricetta diversa dal solito e che conquisterà davvero i vostri amici. Si tratta dei funghi a bruschetta, talmente golosi che spariranno in men che non si dica. Perfetti non solo come aperitivo ma anche come antipasto o secondo, scopriamo insieme come si preparano in poche e semplici mosse

funghi a bruschetta
Aggiungete un po’ di peperoncino fresco per rendere ancora più gustosi i funghi a bruschetta!
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del nostro aperitivo partendo dalla pulizia dei funghi: stacchiamo i gambi dall’ombrello, eliminiamo la parte terrosa e sciacquiamoli delicatamente sotto acqua corrente.
  2. Rimuoviamo la pellicina esterna stando attenti a non rompere il cappello, tritiamo grossolanamente i gambi e mettiamoli da parte.
  3. Facciamo scaldare una griglia sul fornello e quando arriverà a temperatura scottiamo qualche minuto il cappello dei funghi su ogni lato. Rimuoviamoli ed adagiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno.
  4. Sbucciamo 1/2 spicchio d’aglio, tritiamolo finemente e rosoliamolo in padella con i gambi triturati dei funghi fin quando diverranno ben dorati. Lasciamo raffreddare e intanto sciacquiamo i pomodorini sotto acqua corrente fredda.
  5. Tagliamoli a cubetti dopo aver rimosso la polpa, versiamoli in una ciotola insieme al soffritto di gambi e condiamo con il sale, il pepe, l’origano ed il restante aglio crudo tritato molto fine.
  6. Tagliamo la mozzarella a cubetti, aggiungiamola in ciotola e condiamo con abbondante olio d’oliva. Mescoliamo in modo da insaporire tutti gli ingredienti e prepariamoci ad assemblare il tutto.
  7. Riempiamo ogni cappello arrostito con la farcia, cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 10 minuti e sforniamo. Lasciamo leggermente intiepidire e decoriamo con una foglia fresca di basilico. Voilà! I nostri funghi a bruschetta sono pronti da gustare, vedrete che magico aperitivo sarà!
Gestione cookie