Il pesto lo puoi fare anche in questo modo: il segreto è un ingrediente che renderà il piatto originale e gustoso!
Pubblicato da
Redazione MammaStyle
3 anni fa
Un buon primo piatto non ha rivali! Questo che ti propongo è un pesto che non ti aspetteresti mai! Un ingrediente in particolare lo rende unico, provalo lascerai tutti a bocca aperta!
La ricetta che ti propongo oggi è quella della pasta al pesto di cicoria, un piatto rustico e tradizionale che un sapore ben definito tendenzialmente amarognolo, ma in questa ricetta non temere se non ami l’amaro, l’aggiunta di diversi formaggi bilanceranno l’amaro, rendendo inoltre questo pesto cremosissimo!
Una proposta vegetariana: semplicissima e nutriente che soddisferà tutti!
Prendi la cicoria e lavala accuratamente, in seguito lessala per 5 minuti in una pentola con dell’acqua salata. Dopo di che strizzala e tagliala finemente.
Prendi la cipolla e tagliala a rondelle, mettila in una padella con olio e acqua e lasciala cuocere finchè non diventerà trasparente.
Prendi la cicoria e aggiungila alla padella con la cipolla e lasciala insaporire per qualche minuto a fuoco vivo.
Dopo di che metti a raffreddare e inserisci il tutto nel frullatore, aggiungi anche la maggiorana, qualche foglia di basilico, olio e in ultimo versa il latte.
Prendi il taleggio e levagli la crosta, taglialo a pezzi piccoli e aggiungilo al tuo composto, dopo di che inserisci anche il pecorino e il Parmigiano. Aggiusta con il sale e pepe e frulla tutto.
Prendi la pasta e mettila in una pentola con molta acqua bollente salata, dopo averla fatta cuocere a seconda delle sue esigente, assicurati di scolarla quando è al dente e aggiungila subito al pesto di cicoria. Eventualmente aggiungi un po’ di acqua della cottura della pasta, mischia bene e la pasta con il pesto alla cicoria è pronta!