Il gazpacho è una ricetta spagnola ottima da fare, soprattutto in estate. Oltre ad essere leggera, nutriente e fresca è un piatto che sicuramente stupirà i tuoi ospiti.
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
Il gazpacho è una ricetta tipica spagnola, che ha conosciuto moltissime varianti, il piatto più famoso è sicuramente il gazpacho andaluso.
E’ di base, una zuppa fredda con verdure crude, gli ingredienti sono pochi ma molto nutrienti, la preparazione ha bisogno di pochissimo tempo ed è una zuppa che può essere proposta come antipasto, da servire dentro dei bicchieri e accostato a un po’ di pane bruschettato come un primo piatto.
Leggi anche: La Pasta Fredda del Mozzo: solo 2 ingredienti per un piatto fantastico. Con questo trucchetto sarà incredibile!
Ingredienti:
- Pomodori 1, kg e 500
- Cetriolo 1
- Cipolline novelle 2
- Basilico tritato
- Prezzemolo tritato
- limone 1
- Olio
- sale e pepe
Prepariamo il gazpacho andaluso
La preparazione del Gazpacho è semplicissima, segui questi passaggi:
- prendi i pomodori, levagli la buccia e i semi, dopo di che frullali;
- prendi il cetriolo e taglialo a rondelle sottilissime, aggiustalo con del sale e mettilo da parte, aspetta 10 minuti, questo tempo gli servirà per perdere l’amaro.
- Prendi le cipolle e tagliale a fette molto sottili, dopo di che prendi una ciotola e emulsiona l’olio con del succo del limone.
Ti potrebbe interessare: Non è estate se non mangi il cous cous freddo! La ricetta semplicissima e dai mille colori
- Dopo di che aggiungi le fette di cetriolo, le cipolle, il prezzemolo e il basilico tritato al pomodoro frullato. Aggiusta con sale e pepe e mischia il tutto.
- Metti la ciotola nel frigorifero finchè non sarà il momento di consumarlo.
Il consiglio: servi il gazpacho con affianco un ciotolino con dei cubetti di ghiaccio e questa zuppa fredda sarà freschissima!
G.P.