Caponata siciliana: ti faccio preparare un piatto prelibatissimo, c’è da leccarsi I baffi!

Prepara con noi la caponata siciliana, una specialità golosissima e da leccarsi i baffi, con questa ricetta la prepari in soli 10 minuti! Vedrai che bontà

La Sicilia da sempre offre tantissimi manicaretti sfiziosi, uno più goloso dell’altro! Eppure il piatto che vogliamo proporvi oggi è talmente speciale che non potrete resistere al suo sapore incredibile. Stiamo parlando della caponata, generalmente servita come contorno o antipasto, perfetta sia d’Estate sia d’Inverno, è davvero golosa! Facile da preparare e con ingredienti semplici e di facile reperibilità, preparatela per tutto il weekend, non ve ne pentirete! Scopriamo insieme come prepararla partendo dagli ingredienti della ricetta:

  • 2 melanzane lunghe medie;
  • 2 cipolle bianche;
  • 60 gr di capperi dissalati;
  • 150 gr di olive verdi denocciolate;
  • 1 costa di sedano;
  • 200 gr di concentrato di pomodoro;
  • Basilico fresco q.b.
  • 1 bicchiere da cucina di aceto;
  • 100 gr di zucchero bianco;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO q.b.

LEGGI ANCHE: Conosci il Gazpacho? La zuppa fredda perfetta per un’estate originale, si prepara in pochissimo ed è buonissimo!

Caponata siciliana: prepara questa prelibatezza estiva per pranzo, non te ne pentirai sicuramente!

Non appena assaggerete questa golosissima caponata siciliana verrete avvolti da un incredibile gusto e profumo e ve lo garantiamo, non potrete più farne a meno. Potete servirla come antipasto, come secondo o come contorno, è perfetta in qualsiasi occasione! Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché prepararla è davvero molto semplice. Scopriamo insieme i vari passaggi da seguire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicolas le Cuisinier (@macuisineamoi)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della caponata partendo dalla pulizia delle melanzane: sciacquiamole sotto acqua corrente, asciughiamole e tagliamole a fettine.
  2. Da quest’ultime ricaviamo delle listarelle e poi dei cubetti, saliamoli e lasciamoli in uno scolapasta per circa 10 minuti con del sale.
  3. Facciamo scaldare dell’olio di semi in una padella e quando arriverà a temperatura friggiamo le melanzane. Scoliamole su carta assorbente e mettiamole da parte.
  4. Sbucciamo le cipolle, tritiamole finemente e facciamole dorare con dell’olio d’oliva all’interno di una padella antiaderente. Eliminiamo i filamenti esterni al sedano, tagliamolo a cubetti ed uniamolo alla cipolla.
  5. Sciacquiamo le olive, tagliamole a metà ed aggiungiamole al resto degli ingredienti aggiungendo anche i capperi dissalati a dovere. Facciamo cuocere il tutto fin quando gli ingredienti risulteranno teneri.
  6. Sciogliamo lo zucchero con l’aceto e versiamoli in padella lasciando che evaporino i sentori acidi.
  7. Versiamo il concentrato di pomodoro disciolto in 200 ml di acqua, incorporiamolo a dovere e lasciamo cuocere per circa 15 minuti fin quando il sugo si sarà ristretto.
  8. Uniamo il sale, il pepe, l’origano e le foglie spezzettate di basilico. Aggiungiamo in ultimo le melanzane fritte e mescoliamo con cura fin quando quest’ultime verranno amalgamate.
  9. Lasciamo riposare la nostra caponata per circa 1 oretta prima di servirla. Sarà un piatto molto speciale, provatela su dei crostoni di pane abbrustolito, vedrete che bontà!
Gestione cookie