Hai 5 minuti di tempo? Saranno sufficienti per portare in tavola queste croccantissime zeppoline: vedrai che sapore!

Voglia di qualcosa di sfizioso e gustoso? Prepara queste zeppoline con un ingrediente che non ti aspetti e in 5 minuti vedrai che buone!

zeppoline
5 minuti soltanto per preparare queste sfiziose zeppoline. Foto di Madhurima Handa da Pixabay

Le zeppoline, così come i panzerotti o crocchè, sono un tipico street food della tradizione campana. Lungo le strade delle città, non è per nulla essere avvolti dal profumo delle friggitorie che preparano queste deliziose nuvolette di pasta cresciuta. Fatte rigorosamente con acqua, farina e sale, sono perfette anche per essere replicate facilmente in casa. Infatti, senza bisogno di lievitazione, saranno pronte per essere fritte in pochissimi minuti. Oggi però, noi di mammastyle, vogliamo mostrarvi una versione del tutto diversa, ma che vi farà davvero leccare i baffi. Avete da dedicarci 5 minuti? Perché questo, sarà il tempo necessario per preparare queste deliziose zeppoline di gamberetti.

LEGGI ANCHE: Zeppoline di pasta cresciuta: pronte in 10 minuti e soffici come delle nuvole

Zeppoline veloci e sfiziose: preparale così e vedrai che delizia

Le zeppoline, non solo altro che piccoli pezzettini di impasto fatto con acqua, farina e sale, fritti in abbondante olio. Già al naturale, hanno un sapore davvero eccezionale, ma per renderle ancora più speciale, potrete arricchirle con altri ingredienti. Potrete utilizzare delle alghe di mare, del basilico spezzettato oppure dei pomodorini. Ma, siccome a noi ci piace stupirvi, oggi vi mostreremo come preparale aggiungendo dei gustosi gamberetti e in appena 5 minuti vedrete che squisitezza.

zeppoline
Aggiungete dei gamberetti e renderete le zeppoline davvero divine. Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per preparare queste zeppoline di gamberetti ecco cosa vi servirà:

  • 100 gr Farina 00
  • 100 ml acqua frizzante ben fredda
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiai di olio evo 
  • 400 gr di gamberetti sgusciati
  • Sale
  • Olio per friggere

In una ciotola versate la farina e la bustina di lievito e mescolate. Unite ora l’olio extravergine e l’acqua e con l’aiuto di un mestolo da cucina mescolate il tutto. Dovrete ottenere un impasto liscio e senza grumi. Ora non dovrete fare altro che intingere ogni gamberetto nella pastella e tuffarli in abbondante olio per friggere, che dovrà esser ben caldo. Basteranno pochissimi secondi e le zeppoline saranno cotte. Una volta pronte ponetele su un foglio di carta assorbente e regolate di sale.

Gestione cookie