La maggior parte delle persone in casa ha almeno un ventilatore. I condizionatori costano e consumano tanto, per questo molti scelgono questo altro tipo di elettrodomestico che garantisce un gran refrigerio durante queste giornate afose. Attenzione però, non si dovrebbe mai esagerare: ti spiego subito il perché!
Il ventilatore è il tuo partner ufficiale durante l’estate? Non lo lasceresti mai per niente e nessuno al mondo? Allora dovresti proprio sapere che non è molto salutare tenerlo sempre acceso durante la notte per svariati motivi:
Ti fa sudare: nonostante a te sembri di stare molto più fresca, fa aumentare notevolmente la sudorazione. Ti capita di svegliarti con una gran sete? Questo accade perché sudando si perdono liquidi e sali minerali e ciò provoca la disidratazione.
Provoca dolori: soprattutto se non lo si fa girare, avere il ventilatore sempre fisso sul corpo non fa affatto bene proprio per la questione della sudorazione. Avendo la schiena, il collo e le gambe bagnate senza poterti asciugare visto che dormi, il sudore resterà sulla pelle e può provocare mal di schiena, torcicollo, mal di testa e anche il mal di gola.
Polvere: faresti sempre bene a spolverare la stanza ed il ventilatore stesso prima di accenderlo. Acari e allergeni vengono mossi e sparsi per la stanza dal getto d’aria del ventilatore. In particolar modo, per chi soffre di allergie è ancora più pericoloso.