Se non hai voglia di cucinare, prepara la croccantella alle olive: è gustosissima!
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Rendi speciale il tuo pranzo con la croccantella alle olive, sfiziosa, friabile e dal sapore eccezionale: non te la scordi tanto facilmente!
Ammettiamolo: con questo caldo chi ha voglia di piazzarsi davanti ai fornelli per preparare qualche primo o qualche secondo? C’è davvero troppa afa e quindi bisogna preparare qualcosa di veloce e che ci faccia stare il meno possibile in cucina e noi oggi sappiamo benissimo cosa proporvi: la croccantella alle olive! Una focaccina istantanea da preparare con pochissimi ingredienti e che vi farà servire in tavola sapori sfiziosi e molto golosi. Curiosi di sapere come si prepara? Scopriamo prima di tutto gli ingredienti:
Quando assaggerai la croccantella alle olive non potrai resistere al suo sapore: te ne innamori al primo assaggio!
La croccantella alle olive è proprio ciò che dovete preparare nel momento in cui non ce la fate completamente a preparare il pranzo. Difatti è pronta in 5 minuti, avrete solo bisogno di una frusta, una ciotola ed un tagliere ed il resto è fatto! Certo, bisogna accendere il forno ma in fondo un po’ di sacrificio bisogna farlo ma ve lo garantiamo: verrà ripagato perché questa croccantella è sfiziosissima! Vediamo insieme come prepararla tramite questi semplici passaggi
Iniziamo la preparazione della croccantella versando all’interno di una ciotola l’acqua che consigliamo ad una temperatura bassa, meglio se fredda da frigorifero.
Setacciamo la farina, versiamola in un unico colpo all’interno della ciotola e mescoliamo vigorosamente qualche minuto con la frusta.
Quando otterremo una pastella morbida e liscia, senza grumi, condiamo con 2 cucchiaini di sale e spezie in abbondanza. Incorporiamo il tutto e mettiamo in frigorifero.
Sbucciamo la cipolla, affettiamola sottilmente a julienne e sciacquiamo le olive. Asciughiamole, tagliamole a rondelle ed aggiungiamo gli ingredienti alla pastella preparata in precedenza.
Quando il tutto sarà ben amalgamato ungiamo il fondo di una tortiera dal diametro di 28 cm con olio d’oliva, spolveriamo abbondante farina di mais e versiamo il composto al centro.
Livelliamolo con il dorso di un cucchiaio, spolveriamo ancora un po’ di farina in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/210° per circa 25/30 minuti.
Sforniamo la croccantella, lasciamola raffreddate et voilà! Eccovi una golosissima specialità da servire per pranzo, pratica, comoda, veloce ed incredibilmente saporita!