Conosci le patate a ciotolina? Sono sfiziose, morbide e davvero golose! Scopri la ricetta, oggi ti faccio innamorare!
Amici e amiche di Mammastyle.it, oggi vi facciamo davvero innamorare di questa ricetta! Avete mai sentito parlare delle patate a ciotolina? Sono delle chicche davvero speciali, gustose e facilissime da preparare. Ma perché proprio a ciotolina? Perché andremo a trasformarle in un contenitore per un ottimo ripieno e ve lo garantiamo, quando le assaggerete non potrete più farne a meno! Perfette come antipasto e perché no, anche come aperitivo abbondante e alternativo. Scopriamo insieme come si preparano partendo dalla lista ingredienti:
- 4 patate rosse medie;
- 200 gr di mozzarella per pizza;
- 200 gr di pancetta affumicata a cubetti;
- Sale, pepe, origano, rosmarino e salvia in polvere q.b.
- Olio EVO q.b.
- Qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- Qualche cucchiaio di pangrattato;
LEGGI ANCHE: Con il cucchiaio fai tutto: impasti e lavori una fantastica focaccia veloce! Pronta in soli 5 minuti
Prepara per pranzo le patate a ciotolina: sfiziose, golose e ripiene di bontà! Sono pronte in soli 10 minuti
Quando assaggerete le patate a ciotolina vi innamorerete completamente di questa preparazione perché sono incredibilmente buone, sfiziose, morbide e saporite. Si preparano davvero in pochi minuti e renderanno il vostro pranzo un momento davvero magico e ricco di gusto e sapete perché? Il motivo è semplice: tutti le ameranno! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire della ricetta
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
- Iniziamo la preparazione del nostro secondo sciacquando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Rimuoviamo tutti i residui di terra e tamponiamole con un canovaccio.
- Strappiamo alcuni fogli di carta d’alluminio ed avvolgiamo ogni singola patata. Poniamole all’interno di una pirofila dai bordi alti e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti.
- Passato il tempo di cottura sforniamole e lasciamole intiepidire. Quando potranno essere maneggiate senza scottarci apriamo l’involucro di alluminio senza romperlo eccessivamente e con un cucchiaio rimuoviamo la buccia e la polpa.
- Poniamo quest’ultima all’interno di una ciotola e mescoliamola insieme alla mozzarella grattugiata, al sale, al pepe, alle spezie e alla pancetta fatta tostare qualche minuto in padella precedentemente.
- Farciamo ogni singola patata con il ripieno preparato ed in ultimo spolveriamo parmigiano e pangrattato in superficie. Diamo un giro d’olio ed inforniamo nuovamente lasciando cuocere per altri 10 minuti.
- Le nostre patate a ciotolina sono pronte da gustare, vedrai che incredibile specialità, non potrai più farne a meno!