La torta salata è perfetta come antipasto, o da portare nelle nostre gite fuori porta o a lavoro per la pausa pranzo. Fredda è ancora più buona!
SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI
La ricetta che ti propongo per la nostra torta salata viene direttamente dall’Emilia Romagna ed è chiamata erbazzone o anche scarpazzone. Nasce come piatto povero, viene infatti dalla tradizione contadina, il motivo è semplice: vengono usate le verdure dell’orto a seconda della stagione.
In questa ricetta gli ingredienti principali sono le bietole, cipollotti, parmigiano reggiano e pancetta affumicata.
Leggi anche: Torta salata della domenica: scopri questa ricetta facile e gustosissima!
Ingredienti per il tegame (32 cm)
- Farina 00 400 g
- Acqua tiepida 200 g
- Sale fino 8 g
- Olio
Ingredienti per il ripieno:
- Bietole 1,3 kg
- Cipollotto 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Pancetta affumicata 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 200 g
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Ti potrebbe interessare: Torta salata con funghi ricotta ed un ingrediente speciale: vi leccherete i baffi!
Come preparare questa torta salata rustica e nutriente
- Prima di tutto si parte dall’impasto: setaccia la farina in una ciotola e aggiungi sale, olio e acqua tiepida;
- impasta fino ad ottenere un composto omogeneo, dopo di che crea con l’impasto una palla, che devi avvolgere in una pellicola e lasciarla riposare nel frigorifero per 30 minuti.
- Per il ripieno: prendi le bietole: lavale e asciugale, leva il gambo e poi occupati del cipollotto: puliscilo e taglialo a rondelle;
- poi aggiungi la pancetta e prendi una pentola, dove aggiungere olio e l’aglio, fai un bel soffritto, quando l’aglio assumerà un colore dorato aggiungi anche il cipollotto e la pancetta e falli rosolare per 10 minuti;
- a questo punto puoi aggiungere le bietole, aggiusta con sale e pepe e lascia cuocere tutto per 8 minuti. Dopo di che se vuoi togli l’aglio e leva l’acqua in eccesso.
- Metti le bietole in una ciotola e lasciale freddare, dopo di che riprendi l’impasto dal frigo e mettilo sul tuo piano da lavoro infarinato e con un tarocco prendi 350 g dal composto, sarà la base per la torta!
- Prendi un mattarello e stendi la sfoglia del diametro di 36 cm 18 e una seconda con le stesse dimensioni ma meno spessa.
- Stendi la sfoglia sul tegame oliato e quando il ripieno sarà raffreddato, aggiungi 150 g di formaggio grattugiato e mischia il tutto e quando sarà tutto uniforme versa sul tegame e livella.
- Metti ancora del formaggio grattugiato e chiudi la torta con una foglia di bietola. Mi raccomando buca la superficie con la forchetta e cospargila con l’olio.
- Inforna il tutto, nel forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti , dopo di che il piatto è pronto!